INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Lumen, la bici che s'illumina.

Lumen, la bici che s’illumina.

La bicicletta che si illumina LumenLa bicicletta costituisce un ottimo mezzo di trasporto urbano, anche se una delle sue limitazioni è da sempre costituita dalla visibilità al buio, quindi per le pedalate notturne sono necessari diversi espedienti come fascette luminose, lucine, pettorine catarifrangenti, perché le soluzioni riflettenti esistenti sul mercato funzionano solo su superfici piane.
Da qui nasce il progetto Lumen sviluppato da Mission Bicycle Company di San Francisco, diventata famosa in tutto il mondo per le sue biciclette uniche, interamente personalizzabili dal cliente e completamente fatte a mano, in partnership esclusiva con Halo Coatings, un’ azienda che ha sviluppato innovative tecnologie, che permettono l’applicazione di speciali vernici riflettenti su superfici 3D.
In pratica la vernice a polvere utilizzata per il telaio e i cerchioni della bicicletta Lumen è retroriflettente, ossia contiene centinaia di migliaia di sfere microscopiche, che una volta colpite dalla luce, la rilanciano come dei boomerang , non in tutte le direzioni, ma solo verso la sorgente.
Di giorno quindi il telaio ha un colore grigio scuro con un particolare effetto leggermente iridescente mentre di notte, se viene direttamente illuminata dalla luce, quando si trova in condizioni di scarsa luminosità ambientale comincia a brillare con una sorta di bianco fosforescente.
L’effetto, noto come occhio di gatto, secondo quanto sostenuto da Mission Bicycle è visibile fino a 300 metri di distanza. Il progetto Lumen è attualmente in fase Kickstarter e le prime bici saranno in distribuzione da luglio/agosto

Written by