INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Champagne Jacquart Extra Brut: Vino da intenditori.

Champagne Jacquart Extra Brut: Vino da intenditori.

ChampagneExtraBrut_eBlancdeBlacs
Divisione del gruppo Alliance Champagne, il terzo più ampio gruppo cooperativo della Champagne, subito dietro Nicolas Feuillatte e Union Champagne, la Maison Jacquart rappresenta più di 1800 cooperatori e la produzione di 2400 ettari di vigneti, distribuiti sulla Montagne de Reims, nella Vallée de la Marne, lungo la Côte des Blancs e la Côte des Bar.
Caratterizzata dalla grande raffinatezza di tutti i suoi prodotti, la maison Jacquart privilegia la vinificazione e l’invecchiamento sulla feccia, con una durata che va ben oltre le richieste della Appellation d’Origine Contrôlée.

I maestri di cantina Jacquart selezionano gli Chardonnay, i Pinot Noir e i Pinot Meunier, che compongono tutte le raffinate cuvée della Maison, ed ogni “pezzo” nasce per soddisfare i desideri degli estimatori e gli appassionati di tutto il mondo.
L’ultimo nato, l’Extra Brut, con meno di 4g/l di zucchero, è un vino di grandi ambizioni, nel suo assemblaggio, nella sua vinificazione e nel suo affinamento.
La selezione di uve predilige lo Chardonnay (35 – 40%) al Pinot Nero (30 – 35%) e al Meunier (25 – 30%). I 5 anni di invecchiamento in cantina procurano un bell’equilibrio tra maturità e freschezza.
Jacquart Extra Brut ha colore dorato e cristallino e profuma di fiori bianchi, di gesso e di frutta. In bocca si svela poco a poco: l’attacco è genuino, e lo sviluppo gustativo rivela una cremosità tipica di un vino cesellato.
Jacquart Extra Brut è un magnifico aperitivo, e si accosta perfettamente a un carpaccio di capesante, a una portata di sushi – makis ma anche a un piatto di formaggi stagionati.

Written by