INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

L’atollo di Malé e la spiaggia luminosa

L’Atollo di Malé è un atollo naturale delle Maldive e per descriverlo si usa distinguere tra la parte settentrionale e quella meridionale dell’atollo. Le due parti sono separate dal canale di Wadu, largo circa 4 chilometri e profondo almeno 1800 metri.
L’Atollo di Malé Sud ha un’estensione di 21 per 35 chilometri e delle complessive 32 isole, 17 sono state concesse al turismo e 3 sono abitate dalla gente del luogo: Maafushi sull’isola principale, Gulhi e Guraidho.
Tra le isole turistiche della parte meridionale dell’atollo di Malé, Vaadhoo si caratterizza per uno spettacolo che da anni incanta visitatori e turisti: la spiaggia di Vaadhoo, nella notte si anima di una serie infinita di puntini luminosi blu, che fanno apparire le onde del mare come un grande cielo stellato e rendono questo posto uno dei più romantici , misteriosi ed incantevoli della terra.
Lo straordinario gioco di luci che crea l’atollo di Malé non è una magia o un fotomontaggio ma si tratta di bioluminescenza prodotta dal fitoplancton, ossia l’insieme di tutti gli organismi acquatici vegetali che fanno parte del plancton, e che attraverso particolari meccanismi chimici e rispondendo a dei segnali elettrici, emettono luce blu che accendendo la spiaggia dell’Isola. Questa luce viene portata poi a riva dalle onde e può creare dei filamenti luminosi sulla spiaggia che sembrano stelle del cielo riflesse.
Passeggiare di notte su questa spiaggia, osservando le onde che si infrangono nella battigia, emettendo una bellissima luce azzurra e notare le impronte dei piedi che lasciano un segnale luminoso sul bagnasciuga, è sicuramente un’esperienza unica, da fare almeno una volta nella propria vita.

Share Post
Written by