INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Presentata al Salone di Ginevra 2014 la Maserati Alfieri

Presentata per il 100° del marchio al Salone dell’Auto di Ginevra 2014 la concept Maserati Alfieri

 
Debutto al Salone di Ginevra 2014 per la Maserati Alfieri ConceptMaserati ha presentato Alfieri, una concept car 2+2 realizzata per il 100° anniversario della Casa del Tridente e che anticipa il futuro linguaggio di design del marchio.

Progettata da un team di giovani designer sotto la direzione di Marco Tencone presso il Centro Stile di Torino, la vettura porta il nome del più celebre dei fratelli che fondò le Officine Alfieri Maserati 100 anni fa.
Realizzata sulla base della GranTurismo MC Stradale, l’Alfieri è lunga 4.59 m, larga 1.93, alta 1.28 e mostra proporzioni da supercar grazie al passo di 2.700 mm.
Il frontale rappresenta l’evoluzione stilistica dei modelli attuali con luci diurne a led collegate da un elemento stilistico al centro, ripetuto nei doppi terminali di scarico.
Stile racing al posteriore grazie ai fari posteriori a alle fiancate dove risaltano i cerchi in lega da 21″ al posteriore e 20″ all’anteriore con raggi decorativi Maserati Blue: lo stesso colore impiegato per pinze freno, calandra, diffusore posteriore e la firma Alfieri scolpita nell’incavo della targa.
Il motore è il V8 aspirato da 4,7 litri Made in Ferrari in grado di erogare 460 CV a 7.000 giri e 520 Nm a 4750 giri, abbinato al cambio a 6 marce elettro-attuato montato con il differenziale posteriore che consente una distribuzione ottimale del peso.
Minimal l’abitacolo stile corse con la plancia composta da 2 strumenti separati da altri 2 più piccoli e gli indicatori analogici sostituiti da display TFT; i sedili, la plancia e la consolle centrale sono in pelle Poltrona Frau con gli inserti nei profili dei sedili, la leva del cambio e l’orologio realizzati in un unico pezzo in alluminio fresato e successivamente anodizzati in color rame naturale.

 

Articoli che ti potrebbero interessare:
 
Written by