INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Al CES 2014 l'Audi Sport Quattro Concept Laserlight

Al CES 2014 l’Audi Sport Quattro Concept Laserlight: vettura con tecnologia fari a laser

L'Audi Sport Quattro Concept Laserlight, prima Audi con tecnologia fari laser Audi ha realizzato la Sport Quattro Concept Laserlight presentandola al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas che si terrà da 6 a 10 gennaio 2014.
In pratica si tratta di una versione evoluta dell’Audi Sport Quattro Concept vista allo scorso Salone dell’Auto di Francoforte dal momento che dispone della innovativa tecnologia a fari laser già apparsa sulla BMW i8 concept ma che a detta dei tecnici di casa Audi “metterà in ombra i precedenti sistemi di illuminazione”.
I gruppi ottici anteriori della Audi Sport Quattro Concept Laserlight hanno infatti una architettura sofistica con il faro composto da due elementi trapezoidali che vedono all’esterno la presenza delle normali luci anabbaglianti a led mentre, all’interno sono ubicati gli abbaglianti con tecnologia laser.
Questi ultimi, sfruttando dei minuscoli diodi del diametro di pochi micron, permettono di illuminare la strada fino a quasi 500 metri di distanza, con una portata doppia rispetto ai già innovativi fari a LED e con una luminosità tripla.
Per il resto la vettura non differisce di molto dalla Audi Sport Quattro Concept, fatto salvo la colorazione Plasma Red ma ne mantiene tutte le peculiarità che hanno entusiasmato il pubblico del alone di Francoforte lo scorso anno.
Il sistema di propulsione rimane quello ibrido composto da un motore 4.000 di cilindrata V8 biturbo a benzina abbinato a un motore elettrico, sistema che è in grado di sviluppare un totale di 700 CV e una coppia massima di 800 Nm. Grazie all’impiego di materiali leggeri come alluminio e fibra di carbonio il peso della vettura è di soli 18.50 Kg, cosa che consente alla vettura di accelerare da zero a 100 km/h in soli 3,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 305 Km/h con un consumo medio dichiarato dal costruttori di soli 2,5 l per 100 km.
L’abitacolo della Audi Sport Quattro Concept Laserlight utilizza inoltre una serie di tecnologie innovative come la strumentazione digitale 3D su schermo TFT dotato di processore Nvidia Tegra 30 o l’impianto di infotainment MMI controllabile come uno smartphone con il mousepad sul tunnel centrale.
Il costruttore tedesco presenterà quindi al pubblico del più importante salone dell’elettronica di consumo un prototipo altamente tecnologico, caratterizzato da un design dinamico, componenti elettroniche all’avanguardia e le ultime innovazioni del marchio come il plug-in hybrid drive, il controllo utente, le interfacce di visualizzazione e, soprattutto, il futuristico sistema di illuminazione che verrà impiegato sulla Audi R18 e-Tron Quattro, impegnata quest’anno alla 24 Ore di Le Mans.

Articoli che ti potrebbero interessare:
Written by