INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Salone di Tokyo 2013 : presentata la Lexus RC Coupè

Salone dell’Auto di Tokyo 2013 : presentata la nuova Lexus RC Coupè

La nuova Lexus RC 300h Coupè HybridLexus ha presentato al Salone dell’Auto di Tokyo 2013 la RC Coupè, nuovo modello di punta della casa dalle linee aggressive ma contemporaneamente eleganti ed esclusive, del quale la casa giapponese ha rivelato solo alcune delle caratteristiche tecniche delle versioni destinate al mercato interno.
Realizzata sulla piattaforma della GS, la nuova Lexus RC Coupè è una vettura completamente diversa che si presenta come una vera sportiva, nonostante le dimensioni, 4,70 mt di lunghezza, 1,85 mt di larghezza nonostante l’altezza sia di solo 1,40, ma che riprende dettagli da altre vetture della casa come il frontale con i fari a tecnologia led, i cerchi in lega d’alluminio da 18 o da 19 pollici e gli interni della Lexus IS.
Completamente nuovo invece è il posteriore con una linea più sportiva resa decisamente cattiva dai due terminali di scarico cromati e dalle ampie feritoie laterali presenti nella parte bassa del paraurti.
La Lexus RC Coupé è a trazione posteriore e viene proposta in due versioni che differiscono per la motorizzazione. La prima, denominata RC 350, dispone di un propulsore da 3.500 centimetri cubici a 6 valvole abbinato al cambio automatico a otto rapporti, in grado di erogare una potenza massima di 318 cavalli a 6.400 giri, con una coppia massima di 480 Nm a 4.800 giri. La seconda versione, RC 300 Hybrid è spinta da un motore a benzina da 2.500 centimetri cubici, che eroga 178 cavalli e 221 Nm accoppiato a un’unità elettrica,  che fornisce 143 cavalli e 300 Nm in aggiunta al propulsore termico, il tutto abbinato a un cambio automatico, a tecnologia CVT per una potenza complessiva di 220 cavalli.
Gli allestimenti interni consentono di ospitare comodamente 4 persone e si presentano eleganti e raffinati con inserti in legno nelle rifiniture, colori chiari per i sedili di derivazione corsaiola e nei pannelli laterali e un sofisticato sistema di illuminazione interna dal basso verso l’alto.
I comandi si gestiscono attraverso una cloche, che interviene sul display multifunzione mentre tra le dotazione è da annoverare il nuovo Blind Spot Monitor, un sistema che rileva i veicoli che si avvicinano da dietro a una velocità maggiore della vettura e il nuovo sistema di infotainment Remote Touch.
La nuova Lexus RC Coupé sarà disponibile in Giappone a inizio 2014 mentre a livello mondiale da dopo la metà del 2014, con versioni dotate di diverse motorizzazioni.

Written by