INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Al Salone di Los Angeles 2013 il debutto del nuova Porsche Macan

Al Salone di Los Angeles 2013 il debutto del nuovo Suv compatto Porsche: la Macan

 
La Porsche Macan con Maria Sharapova al Salone di Los Angelse 2013Al debutto nel Salone di Los Angeles 2013 accompagnata da una madrina d’eccezione, la tennista Maria Sharapova, la Porsche Macan rappresenta un punto di svolta per la Casa di Stoccarda che si è posta l’obiettivo di raggiungere le 200.000 vetture all’anno entro il 2018 e che prevede per questa sport utility una produzione di 50.000 all’anno nello Stabilimento di Lipsia.
Realizzata sulla base della Audi Q5, della quale condivide il pianale e lo schema delle sospensioni, la Macan è stata rivista e riprogettata per ridefinire nuovi limiti prestazionali e di confort nel settore dei SUV di classe media.
Il design stilistico riprende molti temi già visti su Cayenne e 911 ma rispetto alla prima la Porsche Macan è più corta di 17 cm (è lunga infatti 4,68 metri) anche se poi ne adotta gli stessi propulsori V6 turbo a iniezione diretta.
Due sono le versioni a benzina: la prima è la Macan S che adotta il motore 3.0 biturbo da 340 cv abbinato al sistema di trazione integrale attivo elettronico, che consente alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 5.4 secondi ( 5,2 secondi con il pacchetto Sport Chrono opzionale installato) e di raggiungere una velocità massima di 254 chilometri all’ora.
La Macan Turbo  adotta invece un motore 3,6 litri V6 biturbo in grado di erogare 400 CV e che le consente di accellerare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi  e di raggiungere una velocità massima è di 266 km/h con consumi compresi tra i 9.2 e 8,9 litri per 100 km e emissioni Co2 tra 216 e 208 g/km.
La Macan S Diesel è il modello più economico un motore da 3,0 litri V6 turbo diesel da 258 CV che consuma tra i 6,3 e i 6,1 litri per 100 km, con emissioni di CO2 comprese tra 164 e 159 g/km, ma in grado di accelerare da 0 a 100 km in 6,3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 230 km/h.
La Porsche Macan offre grandi prestazioni anche in off road dal momento che è dotata dell’ultima evoluzione della trazione integrale, Porsche Traction Management, con i motori accoppiati al cambio a sette rapporti Porsche Doppelkupplung che consente di adattare lo stile di cambiata alla guida e al percorso.
La modalità Off-road si attiva premendo un tasto sulla consolle centrale ad una velocità compresa tra 0 e gli 80 km/h in questo modo la frizione centrale è precaricata per fornire coppia più rapidamente, cambia la ripartizione tra i due assi e l’altezza da terra viene aumentata di 40 mm.
Tra i sistemi che completano la dotazione della Macan sono da annoverare un sistema audio ad alte prestazioni e il portellone posteriore ad azionamento elettrico, mentre tra gli optional ci sono le sospensioni pneumatiche per l’assetto variabile, il Vectoring Plus, il sistema di controllo della stabilità, il sistema Torque Plus che distribuisce i vari livelli di coppia motrice e funziona in combinazione con un differenziale a controllo elettronico del bloccaggio e il sistema di fascio di luce dinamico dei fari che regola il livello del faro in base al traffico.
La Porsche Macan sarà sui mercati dai primi di aprile 2014 a partire da 60.000 euro.

Written by