INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Sergio Leoni: il lusso nei sistemi di riscaldamento domestico

Sergio Leoni: il lusso nei sistemi di riscaldamento domestico.

Sergio Leoni stufe: il lusso nei sistemi di riscaldamento

Quando arriva l’autunno per far fronte all’abbassamento delle temperature anche le case si vestono con arredamenti “di stagione”.

Sergio Leoni è una azienda fondata nel 1961, una storia italiana, in cui la figura dell’artista coincide perfettamente con la storia dell’artigiano. Il maestro, sin da giovane, ha dedicato la sua opera alla produzione artigianale, allineando la propria ricerca stilistica, al mondo delle stufe, alla loro identità come oggetti d’arte ed alla qualità del loro calore.

Il risultato: una vera e propria collezione di stufe fatte per durare nel tempo e suscitare benessere per il calore che emanano ed emozione per la loro bellezza. L’esperienza e la manualità del laboratorio di Sergio Leoni, a San Polo d’Enza, in provincia di Reggio Emilia, garantiscono i massimi livelli di perfezione tecnica e artistica: ogni stufa è realizzata a mano, utilizzando materiali ed elementi naturali come l’argilla, l’acqua e il fuoco e come ama ripetere spesso Sergio Leoni: “tutto il resto è mestiere, umiltà per ascoltare e pazienza per provare”.

Tre i modelli che spiccano per originalità e fascino, successi che continuano nel tempo: Maria Luigia, Viennese, e la maestosa Elizabeth. La sua prima creazione, realizzata alla fine degli anni ’60, prende ispirazione da Maria Luigia, la Granduchessa di Parma. Sergio Leoni modellò questo prodotto artigianale ispirandosi alle antiche stufe militari e il tutto è decorato in stile Impero: dal vestito in ceramica, alle fusioni dello sportello in ghisa

Il modello Viennese deve il suo nome ad una raffinata signora che un giorno chiese al maestro una stufa per la sua villa, alle porte di Vienna. Il desiderio di una stufa ampia nelle dimensioni, ma estremamente raffinata nell’armonia di linee e volumi, fu l’oggetto di un propizio scambio di idee fra i due. Il risultato fu una creazione originale, declinata anche in versione con colonna.

Infine il modello Elizabeth, omaggio in stile italiano alle “stube” mitteleuropee, è concepita per diventare il cuore della casa: non solo un manufatto per riscaldare uniformemente l’ambiente, ma un vero e proprio punto di attrazione e di ritrovo per tutti i familiari.

Written by