INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Koenigsegg One:1 prima auto stradale con rapporto peso-potenza pari a 1

La prima auto stradale con rapporto peso-potenza pari a uno : la Koenigsegg One:1

Christian von Koenigsegg presenta la Koenigsegg One:1
Christian von Koenigsegg, titolare del’omonimo marchio svedese produttore di vetture supersportive, ha annunciato in una intervista che entro la fine del 2013 sarà prodotto il primo esemplare della One:1, la prima automobile stradale accreditata di un rapporto peso-potenza, pari a 1 Kg/CV.
Nell’intervista von Koenigsegg ha raccontato che l’eccezionale risultato tecnico è stato ottenuto considerando il peso in ordine di marcia e il pilota a bordo anzichè il peso a vuoto abitualmente utilizzato nel calcolo, e che per realizzare le vettura la casa automobilistica ha speso migliaia di ore di lavoro sull’ingegneria, sulle attrezzature e nella sperimentazione oltre a 4.000 ore di lavorazione a mano nella fase di costruzione.
La Koenigsegg One:1 si basa sulla piattaforma della Agera di normale produzione: la vettura ha una carrozzeria in fibra di carbonio e materiali compositi e un telaio monoscocca sempre in fibra di carbonio che ospita un propulsore otto cilindri a doppio compressore interamente progettato, sviluppato e prodotto in casa in grado di erogare una potenza massima di 1.400 cavalli (1.044 Kw).
Il peso di 1.400 Kg rapportato alla potenza porta come risultato 1, valore che ha dato il nome alla supercar svedese che è accreditata anche di prestazioni eccezionali: da 0 a 400 km/h in circa 20 secondi e una velocità massima di 450 km/h.
Questi valori consentono alla Koenigsegg One:1 di battere tranquillamente perfino la Bugatti Veyron, la vettura che attualmente è utilizzata come termine di paragone nelle speciali classifiche di velocità di punta e di accelerazione.
Christian von Koenigsegg ha concluso l’intervista confermando che la produzione dovrebbe essere di sole sei vetture che sono già state tutte vendute ad un prezzo di circa 1,5 milioni di euro.

 

Articoli che ti potrebbero interessare:
 
Written by