INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Il ritorno della Audi Quattro Sport Concept ibrida da 700 cavalli

Il ritorno della Audi Quattro Sport Concept : un’ibrida da 700 cavalli

L'Audi Sport Quattro Concept ibrida da 700 cv presentata a Froncoforte Al Salone dell’Auto di Francoforte Audi ha festeggiato il 30° anniversario della Sport quattro, gloriosa vettura dei Campionati Mondiali Rally degli anni ’80, presentando in anteprima mondiale la Sport Quattro Concept , una coupé sportiva a tecnologia plug-in hybrid da 700 CV.
La nuova Audi Sport Quattro Concept è un tributo ai cinque milioni di veicoli a trazione integrale prodotti dal 1980 a oggi e entrerà in produzione solo a seguito delle reazioni del pubblico e della stampa specializzata dopo la presentazione di Francoforte.
Lunga 4,6 metri, larga 1,96, alta 1,39 e dal passo corto di 2,70 la Sport quattro concept è una due porte con una configurazione passeggeri 2+2, realizzata con largo impiego di alluminio e fibra di carbonio per avere un peso totale della vettura, batterie comprese, di 1.850 kg.
Scocca e telaio fanno ampio uso di materiali leggeri, la carrozzeria presenta alcuni elementi a vista in fibra di carbonio con il frontale che integra gli innovativi gruppi ottici Matrix Led e reinterpreta la mascherina single frame tipica della casa di Ingolstadt, mentre i cerchi in lega da 21″ coprono l’impianto frenante carboceramico.
Il sistema di propulsione è un ibrido plug-in composto da un motore termico V8 4.000 di cilindrata biturbo in grado di erogare 560 Cv accoppiato a un propulsore elettrico da 140 Cv alimentato da batterie agli ioni di litio raffreddate a liquido.
Grazie alla trazione integrale, con differenziale sportivo al retrotreno, e al cambio Tiptronic ad otto rapporti, la Audi Quattro Sport è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 302 km/h.
In modalità completamente elettrica la vettura ha una autonomia di 50 km, in modalità hybrid viaggia alla massima efficienza con un consumo medio di 2,5 l/100 km e valori di emissioni pari a 59 g/km di CO2, mentre in modalità sport l’Audi Quattro offre le prestazioni massime sfruttando il boost del motore elettrico.
La fibra di carbonio è utilizzata anche per l’abitacolo, dove una plancia minimal avvolge il guidatore con il volante che integra molti dei comandi e pochi pulsanti disposti sulla console centrale, mentre la strumentazione digitale permette di tenere sotto controllo tutti i parametri di funzionamento del veicolo in base alla modalità selezionata.

Articoli che ti potrebbero interessare:
Written by