INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Sempre più vicina l’era del turismo spaziale di Virgin Galactic

Sempre più vicina l’era del turismo spaziale offerta da Virgin Galactic

La navicella spaziale Spaceship Two al secondo test di volo supersonicoProsegue positivamente la serie di test del progetto di turismo spaziale avviato da Virgin Galactic, la società fondata dal miliardario Richard Branson, che ha coronato con successo il secondo test di volo supersonico della navicella SpaceShipTwo.

La prova si è svolta sul deserto del Mojave, in California, dove la portaerei spaziale WhiteKnightTwo è decollata portando la navicella SpaceShipTwo a un’altezza di 46.000 piedi, circa 14mila metri, per poi sganciarla dando il via alla prova.

La piccola navicella spaziale, in grado di trasportare nello spazio fino a 6 passeggeri e guidata dai piloti Mark Stucky e Clint Nichols, ha acceso il motore a razzo raggiungendo in 20 secondi la velocità di Mach 1,43 e la quota di 65.000 piedi (quasi 20 Km).

Dopo aver raggiunto la quota e la velocità più alte mai raggiunte da un veicolo spaziale commerciale, la SpaceShipTwo è rientrata al Mojave Air and Space Port atterrando felicemente e ponendo fine al test.

La navicella di Virgin Galactic è stata realizzata per effettuare voli suborbitali nella cosiddetta “Linea di Karman” ad una quota che segna il confine tra l’atmosfera terrestre e lo Spazio. L’idea è che i passeggeri potranno sperimentare l’assenza di gravità e osservare il pianeta Terra dagli oblò dell’astronave.

Virgin Galactic conta di poter incominciare con la sua operatività verso la fine del 2014 e soddisfare la fame di turismo spaziale degli oltre 600 viaggiatori spaziali che hanno già prenotato un volo al costo di 250.000 dollari ciascuno.

Oggi è stata messa una nuova importante pietra miliare per la Virgin Galactic“, ha spiegato dopo il test Richard Branson, “La nostra astronave ha volato più in alto di qualsiasi altro veicolo spaziale commerciale nella storia e abbiamo testato con successo anche il suo sistema di rientro, è la prima volta che questo accade dopo un volo a razzo. Non potremmo essere più felici per aver raggiunto un altro importante traguardo supersonico mentre ci muoviamo verso l’inizio del servizio commerciale nel 2014. È stato particolarmente emozionante vedere per la prima volta oggi l’intero sistema in azione durante un unico volo“.

Written by