INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Hyperloop : il treno da 1.220 Km/h a energia solare

Hyperloop : il treno a energia solare che viaggia a 1.220 Km/h

 
Il rivoluzionario treno-proiettile Hyperloop, progetto futuristico presentato da Elon MuskElon Musk, l’imprenditore sudafricano che ha contribuito alla nascita di progetti come PayPal, Tesla e SpaceX ha presentato il progetto di Hyperloop, un rivoluzionario treno ad alta velocità che dovrebbe essere in grado di viaggiare sino a 1.220 km/h utilizzando energia solare.
 
Hyperloop è una specie di treno-proiettile dal momento che il sistema è costituito da cabine dalla larghezza di circa due metri che vengono lanciate all’interno di un tubo a bassa pressione che unisce le due destinazioni.
Le capsule, in grado di ospitare 28 passeggeri, levitano su un cuscino d’aria (dispongono anche di ruote che però servono solo per gli spostamenti a bassa velocità nelle stazioni) che viene generato da un compressore di cui ognuna è dotata:  questi aspira l’aria dalla parte anteriore e la espelle da quella posteriore.
Il sistema è caratterizzato da una grande efficienza dato che, grazie alla bassa pressione esistente nel tubo, l’attrito è ridotto al minimo.
Per il movimento, ogni capsula verrebbe spinta o frenata da una serie di motori elettrici a induzione posti lungo il percorso è alimentati da pannelli solari ubicati sopra la superficie del tubo che compone la linea ferroviaria sopraelevata.
Le capsule partirebbero ogni due minuti mantenendo una distanza minima tra una e l’altra di 37 km circa, eventualmente potrebbero partire ogni trenta secondi negli orari di punta.
L’idea di Musk è che Hyperloop dovrebbe funzionare egregiamente per unire città che distano tra loro circa 1.500 km ad esempio la tratta tra Los Angeles e San Francisco di 614 km verrebbe coperta in circa 35 minuti e l’imprenditore ha anche ipotizzato un costo del biglietto di soli 20 dollari a persona.
Il progetto verrebbe a costare per la sola tratta Los Angeles – San Francisco circa 6 miliardi di dollari ma secondo Musk Hyperloop ha senso in quanto attualmente in California si stanno per spendere milioni di dollari per realizzare una linea ad alta velocità da soli 200 km/h cosa che egli ritiene decisamente insufficiente.
Musk avrebbe presentato anche i vantaggi in termini di sicurezza : Hyperloop non potrebbe deragliare e la linea sarebbe costruita a prova di terremoti mentre gli scettici contrappongo l’impatto sul paesaggio, la fattibilità del progetto e la concorrenza con i mezzi di trasporto tradizionali.

Written by