INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Le Distillerie BenRiach e GlenDronach hanno rilasciato i due Single Malt più invecchiati della loro storia

Le Distillerie BenRiach e GlenDronach hanno rilasciato i due Single Malt più invecchiati della loro storia

Momento storico per le Distillerie scozzesi BenRiach e GlenDronach, che sotto la guida dell’Amministratore Delegato Billy Walker, hanno lanciato sul mercato due tra i Single Malt più invecchiati della loro storia : il BenRiach Vestige 1966 46 YO e il GlenDronach Recherché 1968 44 YO.
L'etichetta dell'edizione speciale limitata a sole 62 bottiglie del whisky single malt Benriach Vestige 1966 46 YONel 2004 quando la Distilleria BenRiach diventò indipendente, i nuovi proprietari ereditarono una serie di botti del 1966 nel magazzino, oggi solo due di queste botti sono rimaste e Billy Walker ha scelto la numero 2381 per realizzare una edizione speciale denominata Vestige.
Il whisky è un Classic Speyside con una gradazione di 44,1 %  invecchiato in una botte tradizionale dal 21 settembre 1966 e, dopo ben 46 di affinamento, sono state imbottigliate solo 62 bottiglie che saranno vendute in tutto il mondo ad un prezzo di dettaglio che nel Regno Unito è di 3.999,99 sterline.
Il nome Vestige deriva dal fatto che questo whisky rappresenta un momento nel tempo, una piccola traccia di qualcosa di molto speciale che, una volta perso, non potrà mai più essere sostituito : il BenRiach 1966 della botte numero 2381 è veramente un pezzo di storia della distilleria.
Note di degustazione BenRiach Vestige 1966 46 YO
Note visive : all’aspetto si presenta di color oro luminoso con riflessi ambrati caldi.
Note ofattive : componenti di frutta fresca escono dal bicchiere con sentori di ananas, cocco e frutti maturi di guava, che interagiscono tra loro per creare un favoloso cocktail di frutta. Poi sentori di fiori di campo appena tagliati e una nota di legno di rovere bruciato molto seducente.
Note gustative : al palato un’esplosione di frutti maturi si sposa con una nota di legno di quercia dolce, condita con crema di vaniglia. La frutta è dominante con sentori di pesche, albicocche e pere mature il tutto rafforzata da una nota decisa di cocco fresco. Il sapore è persistente e con una eleganza senza tempo.
L'etichetta del whisky single malt GlenDronach Recherché 1968 44 YO
La Glendronach Distillery, che è stata acquisita da The BenRiach Distillery Company nel 2008, ha invece imbottigliato il Recherché 1968 44 YO, Single Malt delle Highland (48.6 % ) che è stato distillato e riposto in una botte di Sherry il 24 settembre 1968.
La botte numero  005 del 1968 rappresenta il più antico whisky presente nelle cantine di Glendronach e dal suo contenuto sono state ottenute 632 bottiglie che sono state poste in vendita nel Regno Unito al prezzo di 2.749,99 sterline.

Note di degustazione Glendronach Recherché 1968 44 YO
Note visive : color mogano antico con tonalità di legno di ciliegio.
Note ofattive : equilibrato, pulito e fresco con sentori fruttati. Aromi di uva sultanina dolce e succosa, datteri e marrons glacés che avvolgono un cuore di cioccolato amaro.
Note gustative : iniziali sentori di chicchi di caffè appena tostato ai quali seguono un deciso sapore di zucchero caramellato per una struttura brillante e molto persistente.

Written by