INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

I gioielli della Distilleria Spey

I gioielli della Distilleria Spey: Spey Royal Choice e Spey Chairman’s Choice

Whisky Single Malt Distilleria SpeyNello Speyside, una delle più belle vallate nel nord-est della Scozia, vi sono attualmente ben 84 distillerie attive impegnate nella produzione di Whisky che la cui ottima qualità risente dell’influenza di un clima particolare, di un terreno ideale, di un’acqua cristallina e tra le più antiche della regione, la Distilleria Spey è un vero e proprio fiore all’occhiello della produzione scozzese di whisky single malt in edizione limitata apprezzata dai più raffinati estimatori in tutto il mondo.

Nel 1770 due fratelli, John e Robert Harvey, fondarono a Glasgow la Distilleria Spey che prosperò per oltre cent’anni, ma nel 1906 gli Harveys furono costretti ad abbandonare momentaneamente il loro business a causa di una cattiva situazione economica.

Nel 1920, in pieno proibizionismo, Alec Harvey riprese a produrre il Whisky della tradizione famigliare arrivando a contrabbandare bottiglie di Spey nella contea di Durham negli Stati Uniti, fino a quando John, suo figlio, riuscì a rilanciare il marchio Spey, facendone in pochi anni uno dei Single Malt più apprezzati al mondo.

Tradizionalmente, per le occasioni speciali o i momenti di festa, la Distilleria Spey propone due selezionatissimi Whisky single malt che, per la loro preziosità, sono proposti in eleganti confezioni di legno lavorate finemente a mano: Spey Royal Choice e Spey Chairman’s Choice.

Il whisky Single Malt della Distilleria Spey Spey Chairman's ChoiceSpey Chairman’s Choice trae il suo nome dall’antica tradizione che vede il Presidente della Distilleria Spey scegliere nel giorno di Natale la migliore bottiglia da condividere con la propria famiglia.

Il risultato è un Whisky caldo e ricco di sapore che invecchia in botti di Bourbon e Sherry perfettamente maturate che conferiscono una grande intensità di gusto.

Un gusto audace che sa di frutta secca e nocciola, un profumo straordinario che conquista al primo sorso il palato di ogni intenditore.


Note di degustazione Spey Chairman’s Choice

Aspetto: ambrato rosso con bagliori dorati.
Note olfattive: dolce e fruttato di drupacee – pera e pesca – con aromi di vaniglia e di nocciola.
Note gustative: note di frutta secca e morbida nocciola con un finale cremoso e un retrogusto speziato con sentori legnosi e di frutta secca dolce.


Il whisky Single Malt della Distilleria Spey Spey Royal ChoiceTop della gamma della Distilleria Spey è invece lo Spey Royal Choice, il gioiello della corona. È un complesso e importante Single Malt che trae ispirazione dal regalo che Lord Byron, nel 1815, fece a Re Giorgio III: un barile di ottimo Whisky scozzese.

Al palato risulta vellutato con note di cremoso caramello, miele e vaniglia.

Un’esperienza di gusto unica racchiusa in un’elegante bottiglia disponibile in quantità limitate e venduta in un pregiato cofanetto di legno con un certificato di autenticità firmato, a garanzia di una sicura esclusività.


Note di degustazione Spey Royal Choice

Aspetto: brillante colore dorato.
Note olfattive: voluttuose note dolci di caramello con aromi di uva spina.
Note gustative: dolci note di miele, vaniglia e grano cremoso con un retrogusto persistente di caramella mou.

Written by