INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Con X-TREM-1 Pinball Cristophe Claret fa la sua parte a Only Watch 2013

Con X-TREM-1 Pinball Christophe Claret fa la sua parte a Only Watch 2013

L'originalissimo orologio Christope Claret X-TREM-1 Pinball donato dalla maison per Only Watch 2013

La maison Christophe Claret in occasione della quinta edizione della vendita all’asta benefica Only Watch ha donato l’esemplare unico X-TREM-1 Pinball, orologio che trae la sua ispirazione dal Flipper e ne mostra un’interpretazione veramente originale.

L’X-TREM-1 Pinball deriva direttamente da un concetto presentato nel 2012 dalla maison orologiera di Le Locle dove le lettere XTREM stanno per eXperimental, Time, Research, Engineering e Mechanism e riflette la vision di Claret di spingersi oltre i limiti della meccanica orologiera, in ambiti di ricerca mai esplorati prima e proponendo modi inediti di leggere l’ora.

 
In questo segnatempo di lusso le sfere che indicano le ore e i minuti si muovono all’interno di griglie cilindriche in oro bianco e acciaio inox, a destra e a sinistra della carrure, trainate da due carrelli in miniatura magnetizzati, a loro volta tirati da fili sottilissimi (4 centesimi di mm di diametro) estremamente flessibili e resistenti e costituiti da centinaia di nanofibre dyneema montate in un gel di polietilene.
La parte visibile del calibro ricorda la superficie di un flipper con gli elementi che compongono il meccanismo trasformati in bumper, slingshot e palline : anche i rocchetti sono stati trasformati in modo da ricordare i tipici respingenti di un flipper, non mancano neppure l’astina di lancio in alto a sinistra e la scritta TILT in alto, sul pulsante che consente la correzione rapida dell’ora.
La realizzazione di X-TREM-1 Pinball ha richiesto una grande audacia, delle soluzione tecnologiche altamente innovative e l’impiego di materiali particolari, ne sono un esempio la platina arrotondata tridimensionale e i ponti che sono stati realizzati in titanio ultraleggero : una vera rivoluzione per un calibro così complesso.
La cassa di 40,80 x 56,80 x 15 mm è impermeabile fino a 30 metri ed è realizzata in oro bianco al palladio e alluminio perunal, materiale avanzato solitamente utilizzato nell’industria aeronautica.
Di colore blu profondo è in perfetto contrasto con le decorazioni arancioni in 3D che si abbinano ai numeri sulle scale graduate di ore e minuti e all’impuntura del cinturino in alligatore blu provvisto di un sistema di fissaggio a doppia vite per facilitare le operazioni di sostituzione e di fibbia déployante con chiusura in oro.

Written by