INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Per Only Watch 2013 Vacheron Constantin ha realizzato l’esemplare unico Patrimony Traditionnelle World Time

Per Only Watch 2013 Vacheron Constantin ha realizzato l’esemplare unico Patrimony Traditionnelle World Time.

 

 

Il Patrimony Traditionnelle World Time di Vacheron Constantin realizzato per Only Watch 2013

Il Patrimony Traditionnelle World Time è un modello unico creato appositamente per l’evento benefico Only Watch 2013 e rappresenta il massimo dell’espressione di Vacheron Constantin, con il quadrante che rende omaggio a tre discipline artistiche – incisione, smaltatura e incastonatura – e le complicazioni che incarnano l’eccellenza tecnica e la vision del marchio.

Fu nel 1932 che la maison introdusse il primo orologio in grado di raffigurare sul suo quadrante tutte le ore del mondo con la complicazione chiamata tempo universale o tempo internazionale : a realizzarlo fu Louis Cottier che inventò un movimento meccanico che indicava i 24 fusi orari e consentiva di leggere contemporaneamente l’ora di ben 31 città del mondo.

Successivamente Vacheron Constantin riuscì a indicare le 24 ore di 41 città aggiungendo una complicazione che permetteva di distinguere il giorno dalla notte e nel 1957 presentò il primo orologio da polso in grado di mostrare le ore del mondo.

Oggi per Only Watch 2013 il Patrimony Traditionnelle World Time, mosso dal Calibro 2460 WT a una frequenza di 4 Hz e onorato dal prestigioso Punzone di Ginevra, è in grado di segnare istantaneamente l’ora dei 24 meridiani e anche quelle con tempi parziali che differiscono di mezz’ora o di un quarto d’ora dall’ora centrale UTC per un totale di 37 fusi orari.

La cassa, in platino 950 ha un diametro di 42,5 mm e racchiude un quadrante suddiviso in varie parti : una zona centrale in oro con onde incise a mano e rivestite di smalto traslucido, una mappa parziale dell’Europa in smalto champlevé e con la città di Monaco evidenziata da un diamante. Un disco in metallo verniciato con i nomi delle città e delle ore del mondo dipinte: le scritte dei 24 fusi UTC sono in nero, quelle dei 13 parziali in grigio, mentre la città di Monaco in rosso.

Un componente in zaffiro con indici a 24 ore e l’indicazione della notte in rosso e quella del giorno in bianco, mentre un anello di metallo evidenzia gli indici circolari dei minuti intervallati da quelli delle ore. Un cinturino cucito a mano in pelle di alligatore nero del Mississippi, la fibbia déployante in platino 950 che raffigura la Croce di Malta e la scritta “Only Watch 2013, pezzo unico” incisa sul retro, completano questo prestigioso segnatempo.

Written by