INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

A Only Watch 2013 Richard Mille porterà il RM 038 Tourbillon Prototype Yohan Blake

A Only Watch 2013 Richard Mille porterà il RM 038 Tourbillon Prototype Yohan Blake.

 
Il Tourbillon Prototype Yohan Blake donato da Richard Mille per Only Watch 2013

Il prossimo 28 settembre si terrà a Montecarlo la quinta edizione di Only Watch, l’asta benefica di orologi di lusso a favore della ricerca per la distrofia muscolare, e la maison svizzera Richard Mille ha annunciato che donerà l’esemplare unico del prototipo RM 038 Tourbillon Yohan Blake.

Questo prototipo, derivato dall’RM038 è lo stesso indossato da Yohan Blake alle Olimpiadi 2012 di Londra quando conquistò 3 medaglie, e in occasione della Diamond League a Losanna, quando l’atleta giamaicano vinse i 100 metri battendo il suo record personale e diventando il terzo scattista di tutti i tempi per la specialità.

Il Prototype Yohan Blake segue appieno la vision di Richard Mille che dal 2001, anno in cui lanciò il RM 001 Tourbillon, ha sempre mostrato segnatempo di lusso realizzati con materiali all’avanguardia, caratterizzati da esclusive lavorazioni altamente tecnologiche e indossati da testimonial del mondo dello sport (Rafa Nadal e Felipe Massa, giusto per citarne alcuni).

La cassa del Prototype Yohan Blake è in lega di magnesio WE 54, (uno dei materiali più leggeri, resistenti agli urti e alla corrosione) ed è stata sottoposta a uno speciale trattamento di ossidazione denominato Miarox® a conferirle opacità e proprietà antigraffio. Il cinturino in tessuto giallo con chiusura in velcro, gli indici delle ore gialli, il réhaut e la corona verdi riprendono i colori della bandiera giamaicana, mentre le finiture come l’anglage e la lucidatura degli elementi sono forse l’unico aspetto tradizionale di questo orologio.

Il quadrante manca completamente lasciando la visione dell’interno che mostra la platina con struttura a traliccio di titanio grado 5, il ponte che regge gabbia e bilanciere del tourbillon (il quale vibra a 21.600 alternanze/ora) e il calibro con 19 rubini che si muove a una frequenza di 3 Hz.

La maison Richard Mille ha stimato che a Only Watch 2013 il prezzo al quale sarà battuto il Tourbillon Prototype Yohan Blake sarà compreso tra i 450.000 e i 500.000 euro.

Written by