INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Il lusso per l’anima. Fusione armoniosa di paesaggio e architettura

Il lusso per l’anima. Fusione armoniosa di paesaggio e architettura.

 

L’Austria è ricca di esempi di architettura minimalista, moderna e ispirata all’ecologia, soprattutto nel contesto Wellness.

Numerosi sono i progetti di centri benessere e resort che fondono in modo indissolubile un design innovativo con la quiete e la pace del territorio circostante. Un esempio: il Balance Resort Stegerbach, secondo nella classifica dei migliori wellness & golf hotel dell’Austria (Burgenland meridionale).

Lo studio di architettura austriaco Archisphere, che ha realizzato il progetto, si è posto come obiettivo quello di suscitare emozioni positive riducendo il tutto all’essenzialità pura, utilizzando, nel rispetto della natura, materiali naturali e preziosi.

Il finage tra natura e spazio interno è volutamente non definito. Il paesaggio naturale, avvolto da sana e pura aria di montagna, ricco di luoghi dalla singolare carica energetica, si ripropone nell’ardita architettura ellittica in vetro e legno, nelle scelte di arredamento interno e nei colori predominanti del bianco, marrone, beige e viola.

La forma anticonvenzionale del Balance Resort Stegerbach crea anche un interessante gioco di luce ed ombra a tutte le ore diurne, mentre l’orientamento dell’edificio è tale che il ristorante, il bar e il centro benessere risultano esposti al sole da mezzogiorno fino al tramonto.

Il vetro è l’elemento predominante di questa struttura, che lo vede utilizzato sia per i due ascensori panoramici che collegano i sei piani, per la passerella che porta al centro termale, nonché per alcuni elementi inseriti nei parapetti delle logge delle camere, a loro volta costituiti da pannelli di legno autoctono.

Il Resort sorge in una posizione veramente unica, sulla cresta di un ex duna di sabbia glaciale, ora una collina alberata e l’atrio, con le sue facciate in vetro, regala una vista mozzafiato sull’ambiente circostante. Una bio-architettura essenziale ricercata, e luminosa. Legno caldo, forme armoniose e colori tenui creano l’ambiente ideale per una vacanza all’insegna della salute al massimo livello.

Written by