INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Lo sciroppo d’agave: il tesoro degli Aztechi.

Lo sciroppo d’agave: un tesoro scoperto dagli Aztechi.

 
Lo sciroppo d'agave come dolcificante
Dolcificante naturale ricavato dalla linfa dell’agave blu proveniente dal Messico, l’agave tequilana Weber è la qualità più pregiata della pianta agave.
L’agave blu è piantata in grandi aree dove i contadini la fertilizzano e nutrono per diversi anni. Dopo i primi tre anni, le cime delle foglie vengono tagliate e la pianta, per maturare, impiega dagli 8 agli 11 anni. Da qui il costo piuttosto elevato.
Il succo si ricava dalla linfa presente nella parte centrale della pianta che viene poi filtrata dalle parti solide e scaldata, causando una idrolisi termica che trasforma i carboidrati in zuccheri (forma complessa di fruttosio chiamato inulina). Il succo filtrato viene poi concentrato in forma di sciroppo leggermente più fluido del miele.
Lo sciroppo o succo d’Agave è un ottimo dolcificante, ha un sapore abbastanza neutro e si può utilizzare anche nel caffè; non lascia infatti alcun retrogusto, inoltre, poiché ha un potere dolcificante del 25% in più rispetto allo zucchero bianco, ne basta pochissimo.
Ideale anche per i diabetici, dato l’indice glicemico basso, contiene molto fruttosio e una buona quantità di calcio, sali minerali e oligoelementi. Ha meno calorie dello zucchero ed è quindi indicato anche per le persone che seguono una dieta ipocalorica.

Written by