INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Jaeger-LeCoultre Atmos by Hermes : l’orologio a pendolo in cristallo a moto semi perpetuo

Jaeger-LeCoultre Atmos by Hermes : l’orologio a pendolo in cristallo a moto semi perpetuo

 
Il pendolo in cristallo Atmos di Jaeger-LeCoultre by Hermes
Nonostante sia stato presentato in anteprima mondiale lo scorso gennaio in occasione del SIHH 2013, il Salone dell’Alta Orologeria di Ginevra, soltato ora Jaeger-LeCoultre ha annunciato alla stampa l’orologio a pendolo in cristallo Atmos Hermès, frutto della collaborazione tra la maison svizzera, Hermès e le Cristalleries de Saint-Louis.
Insieme i tre marchi hanno unito la loro esperienza e hanno realizzato un complemento di arredo in edizione limitata a soli 176 esemplari caratterizzato da un gioco di trasparenze e opalescenze, realizzato tramite l’abbinamento di vetro e metallo, che da forma all’immateriale, crea un legame solido tra l’uomo, il suo ambiente e ciò che da sempre egli interroga: il tempo.
In una sfera di cristallo è stato posto un movimento semi-perpetuo messo a punto dalla Manifattura Jaeger-LeCoultre che dal 1928 stupisce il mondo dal momento che per funzionare non necessita di elettricità, e non dispone nemmeno di batterie.
Atmos vive dell’aria del tempo grazie ad un ingegnoso principio: in una capsula chiusa ermeticamente, una miscela gassosa si dilata quando la temperatura aumenta e si contrae quando essa diminuisce.
La capsula funziona come un mantice, caricando in maniera costante il movimento e la sua sensibilità è tale che la variazione di un grado centigrado è sufficiente a garantirne il funzionamento per 48 ore.
Il bilanciere oscilla solo due volte al minuto anziché trecento, come avviene in media per un orologio da polso tradizionale, il cui consumo di energia è superiore di duecentocinquanta volte rispetto a quello dell’orologio a pendolo Atmos.
All’insegna della più alta tradizione artigianale Hermès ha affidato alle Cristalleries de Saint-Louis la realizzazione dell’involucro di questo orologio a pendolo e il risultato è stato un globo di cristallo fabbricato secondo la tecnica del doublé, che consiste nel sovrapporre gli strati di cristallo, uno dei quali colorato per ottenere delle perle trasparenti atte a creare un suggestivo gioco di luci.
Il prezzo per ognuno dei 176 esemplari di questa opera d’arte d’alta orologeria si aggira all’intorno dei 30.000 euro.

Written by