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Lamborghini Veneno : anteprima a Ginevra e tre soli esemplari per il 50esimo della casa del Toro

Lamborghini Veneno : anteprima a Ginevra e tre soli esemplari per il 50esimo della casa del Toro

Automobili Lamborghini ha annunciato che al prossimo Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra 2013 per celebrare il suo 50esimo anniversario presenterà in anteprima mondiale la Veneno, modello esclusivo di cui verranno prodotti e venduti solamente tre esemplari.
La nuova Lamborghini Veneno presentata in anteprima al Salone di Ginevra 2013Il nome Veneno deriva da quello di un leggendario toro da corrida, uno dei più forti, veloci e aggressivi tori che abbiano mai calcato le arene, famoso soprattutto per aver inferto una ferita fatale al torero José Sánchez Rodríguez nel lontano 1914.
Forza, velocità e aggressività, sono infatti le caratteristiche della Lamborghini Veneno portate sulle strade di tutti i giorni grazie all’efficienza aerodinamica di un prototipo nato per le corse che si presenta con un peso a secco di soli 1.450 chilogrammi ( 125 chilogrammi più leggera dell’Aventador ).
Il design mostra una parte anteriore a forma di freccia studiata per generare il massimo carico aerodinamico, facendo lavorare il frontale della vettura come un grosso alettone, mentre canali generosi guidano l’aria verso gli sfoghi nel cofano e davanti al parabrezza, così come verso le ruote anteriori.
La separazione dei paraurti stessi dal resto della carrozzeria della vettura permette di ottimizzare i flussi aerodinamici in modo tale che la fiancata della Veneno è dominata da importanti fasce sottoporta e dai passaruota anteriori e posteriori per garantire un apporto d’aria ideale sia per il raffreddamento del motore sia per la fluidodinamica interna. Così come l’anteriore, anche il posteriore della Veneno è stato ottimizzato dal punto di vista aerodinamico, con un fondo piatto che verso il posteriore si trasforma in un vero e proprio diffusore che incornicia i quattro grossi terminali di scarico e aperture di dimensioni considerevoli permettono di ventilare il vano motore e di gestire al meglio il flusso verso l’alettone posteriore.
I gruppi ottici posteriori, che comprendono le luci di stop, gli indicatori di direzione e i fari fendinebbia, riprendono la caratteristica forma a Y già proposta per i fanali anteriori tipica delle vetture Lamborghini di ultima generazione.
Il cofano motore si presenta con sei sfoghi a forma di cuneo, per dissipare al meglio il calore generato dal motore 12 cilindri, e si prolunga in una grande “pinna di squalo” che migliora il bilanciamento del retrotreno, l’efficienza in fase di frenata e garantisce un aumento della stabilità del posteriore nelle curve ad alta velocità. Di derivazione corsaiola l’alettone posteriore regolabile che è stato progettato sulla base dell’esperienza nel campionato Motorsport e su simulazioni accurate che hanno permesso di definire con precisione le forme e il posizionamento dell’ala e delle paratie verticali.
Esclusivi i cerchi con monodado centrale, da 20″ all’anteriore e da 21″ al posteriore, il cui design è stato influenzato dalla funzione aerodinamica dato che un anello in fibra di carbonio circonda la parte esterna del cerchio, per convogliare aria nel raffreddamento dei dischi freno carboceramici.
Novità assoluta è anche la vernice della Veneno, un colore grigio metallizzato con singoli elementi lucidi che risaltano sul nero della struttura in fibra di carbonio a vista. La vettura esposta a Ginevra presenterà tutti e tre i colori della bandiera italiana sulla fiancata, mentre i tre esemplari venduti ai clienti avranno solo uno dei colori, caratteristica che li renderà un pezzo unico.
La fibra di carbonio domina anche gli interni della Veneno con la monoscocca in CFRP visibile nell’abitacolo nelle zone del tunnel centrale e nelle fasce sottoporta. I due sedili “racing” super leggeri sono realizzati in Forged Composite mentre tessuto in fibra di carbonio CarbonSkin è utilizzato per rivestire l’intero abitacolo, parte dei sedili e l’area sottotetto.
In stile corsaiolo il pannello degli strumenti che è stato ridisegnato, arricchito di nuove funzioni come l’indicatore della forza G, ed è in grado di fornire al pilota tutte le informazioni necessarie al controllo della vettura.
La Lamborghini Veneno è spinta da un motore V12 da 6,5 litri di cilindrata la cui potenza è stata incrementata fino a 552kW / 750 CV cosa che consente alla vettura di raggiungere la velocità massima di 355 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi, grazie ad un rapporto peso-potenza di 1,93 kg/CV.
Al Salone dell’Auto di Ginevra 2013 sarà esposto l’esemplare di test marcato con il numero : il futuro di questa supercar non è stato ancora deciso, mentre la trilogia composta dai tre esemplari unici già venduti della Lamborghini Veneno sarà prodotta nel corso dell’anno e consegnata ai rispettivi proprietari ad un prezzo di tre milioni di euro (tasse escluse).

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