INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Sportività e stile per la nuova Mini John Cooper Works Paceman

Sportività e stile per la nuova Mini John Cooper Works Paceman

Annunciata la nuova Mini John Cooper Works Paceman, vettura top di gamma dove la sportività è stata abbinata a uno stile inconfondibile e il concetto automobilistico di prima Sports Activity Coupé unita alla trazione integrale ALL4 montata di serie, un propulsore e un assetto sviluppati nel mondo delle gare creano un race-feeling tipico delle automobili da corsa su un mezzo con quattro sedili separati.
La Mini John Cooper Works Paceman
Unica nel segmento delle vetture compatte, la Mini John Cooper Works Paceman mostra con lo Sports Activity Coupé tutta la sua indole da competizione grazie alle proporzioni muscolose e nell’andamento dinamico e filante delle linee.
Una personalità forte che punta sulla dinamica viene sottolineata ulteriormente dal kit di aerodinamica che nella Mini John Cooper Works Paceman è parte dell’equipaggiamento di serie, come l’assetto sportivo con abbassamento della vettura e ai cerchi in lega da 18 pollici. La gamma delle vernici esterne include anche la variante Chili Red mentre riservate al modello John Cooper Works sono la vernice di contrasto del tetto e delle calotte degli specchietti retrovisori esterni e le Sport Stripes sempre in tonalità Chili Red.
La Mini John Cooper Works Paceman è spinta da un motore quattro cilindri turbo da 1.600 di cilindrata dotato di un turbocompressore Twin-Scroll, del sistema d’iniezione diretta di benzina e di un comando valvole variabile che si basa sulla tecnologia VALVETRONIC sviluppata all’interno di BMW Group. Il motore è in grado di erogare una potenza di 160kW/218 CV e una coppia massima di 280 Nm, coppia potenziabile temporaneamente fino a 300 Nm grazie all’overboost.
A scelta del cliente il cambio può essere manuale a sei marce (di serie) o automatico a sei rapporti (opzionale) e indipendentemente dalla variante di cambio scelta, la Mini John Cooper Works Paceman è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e di raggiungere una velocità massima di 226 km/h (224 km/h con il cambio automatico).
Grazie alla tecnologia MINIMALISM i consumi di carburante e delle emissioni risultano essere particolarmente bassi per una vettura con questa classe di potenza dal momento che nel ciclo di prova UE la Mini John Cooper Works Paceman ha un consumo medio di 7,4 litri di carburante per 100 chilometri (7,9 litri nella versione con cambio automatico) e un valore di CO2 di 172 grammi (184 grammi con cambio automatico) per chilometro.
La Mini John Cooper Works Paceman scarica tutta la potenza del motore sulla strada attraverso il suo sistema di trazione integrale ALL4 che provvede alla ripartizione della coppia motrice tra asse anteriore ed asse posteriore utilizzando un differenziale centrale a funzionamento elettromagnetico. Nella guida dinamica in curva, il sistema inoltre ottimizza sia la trazione e che la stabilità di guida, mantenendo le grandi doti di agilità della vettura.
La tecnica di assetto della MINI John Cooper Works Paceman include molle ed ammortizzatori dalla taratura rigida, barre stabilizzatrici rinforzate, un abbassamento della vettura di 10 millimetri: il sistema di regolazione della stabilità di guida DSC (Dynamic Stability Control) include anche la modalità DTC (Dynamic Traction Control). In modalità Sport, di serie e attivabile tramite un pulsante, vengono influenzati i tempi di risposta e la sonorità del motore, così come il livello di servoassistenza.
Per quanto riguarda gli allestimenti interni, la Mini John Cooper Works Paceman offre quattro posti e un bagagliaio dalla capacità di 330 litri. I due schienali dei sedili posteriori sono ribaltabili separatamente, in maniera tale da potere aumentare il volume di carico fino a ben 1.080 litri, mentre i sedili singoli della zona posteriore offrono un’atmosfera da lounge ben abbinata all’ambiente sportivo del cockpit, tipico di tutti i modelli John Cooper Works.
Nell’abitacolo risaltano immediatamente i sedili sportivi disegnati ad hoc per questa vettura, il volante sportivo, le modanature interne in Piano Black, il cielo del tetto colore antracite, così come tachimetro e un contagiri con quadrante scuro.
L’equipaggiamento di serie include inoltre un impianto di climatizzazione e la radio MINI Boost CD, mentre un ulteriore aumento del comfort a bordo è assicurato dalla gamma di optionals disponibile, come le proposte di Mini Connected e gli accessori originali della linea John Cooper Works.

Written by