INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Due vini Marchesi Antinori alla cena di gala per il Nobel per la pace 2012.

Per la prima volta nella storia della tavola della cena di gala dei premi Nobel, sono stati serviti due vini della stessa azienda.
Durante la cena di gala per l’assegnazione del Nobel per la pace 2012, che si è tenuta lo scorso 10 dicembre presso il Grand Hotel di Oslo, sono stati serviti in accompagnamento allo speciale menù, due vini Marchesi Antinori:
– Bramito del Cervo Umbria IGT 2010  – prodotto nella Tenuta Castello della Sala (Orvieto)
– Il Bruciato 2010 Bolgheri DOC – prodotto nella Tenuta Guado al Tasso (Bolgheri)

Bramito del Cervo Umbria IGT 2010 Castello della Sala Antinori.

Bramito del Cervo Umbria IGT 2010 Castello della Sala Antinori.
Il Bramito del Cervo è uno Chardonnay in purezza di ottima struttura ed eleganza che viene conservato nelle vaste cantine sotterranee del Castello della Sala di Orvieto acquistato nel 1940 dalla famiglia dei Marchesi Antinori e successivamente restaurato.
Le uve, 100% Chardonnay, provengono da vigneti del Castello situati ad un’altezza tra i 200 ed i 400 metri s.l.m. in suolo derivante da sedimenti fossili marini con infiltrazioni d’argilla.
L’affinamento del vino viene effettuata in barriques di rovere francese (Alliers e Troncais) fino al momento dell’imbottigliamento.
Il Bramito del Cervo Umbria IGT 2010 Castello della Sala Antinori ha una gradazione di 12,5 % .
Si presenta come un vino fermo e corposo, di colore paglierino con riflessi dorati dal profumo fruttato dal chiaro carattere varietale e buoni sentori di vaniglia e note tostate.

Il Bruciato 2010 Bolgheri DOC Guado al Tasso Antinori.

Il Bruciato 2010 Bolgheri DOC Guado al Tasso Antinori.
Questo vino è un connubio di vitigni (Cabernet sauvignon 50%, Merlot 30%, Syrah 20% ), messo a punto dai vinificatori della tenuta Guado al Tasso, cosa che conferisce a questo vino una particolare fragranza, morbida e vellutata, con un retrogusto fruttato e tannico molto gradevole.
Particolarmente consigliato, oltre che con i piatti tradizionali di carne, col pecorino toscano ed i formaggi di fossa.
Affinato 12 mesi in barriques, il Bruciato 2010 Bolgheri DOC Guado al Tasso Antinori ha una gradazione di 14 % .
Si presenta come un vino fermo, di corpo e intenso dal colore rosso rubino molto intenso, con sentori di frutta di bosco seguite da note erbacee e speziate con tannini setosi e note fruttate dolci per un finale persistente.

Share Post
Written by