INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

La Flotta Itama sfila sulle passerelle di Cannes e Genova

Itama, brand del Gruppo Ferretti conosciuto in tutto il mondo per lo stile unico dei suoi scafi bianco-blu, si prepara anche quest’anno a mettere in mostra i suoi gioielli in occasione dei saloni nautici autunnali: dall’11 al 16 settembre al Festival de la Plaisance di Cannes e dal 6 al 14 ottobre al Salone Nautico Internazionale di Genova, Itama sarà in prima fila con i modelli più amati della sua flotta.
Appuntamenti principali per gli appassionati della nautica da diporto, i saloni saranno l’occasione per mostrare i modelli che stanno riscuotendo grande successo sul mercato italiano e internazionale.
In occasione della 35° edizione del Festival de la Plaisance di Cannes, Itama proporrà l’intera flotta: Itama 45’, Itama 62’ e l’ammiraglia Itama 75’, mentre al 52° Salone Nautico Internazionale di Genova saranno esposti Itama 45’ e Itama 62’.
Siamo orgogliosi di confermare il successo riscosso dalla nostra flotta, tornando a presentarla all’interno dei due principali appuntamenti nautici dell’autunno” – ha commentato Giuseppe Mazza, brand manager di Itama. “I nostri modelli, sintesi di eleganza, funzionalità e sportività, sono pronti anche quest’anno a far vivere agli appassionati del mare in arrivo a Cannes e Genova esperienze nuove ed emozionanti”.
Durante i due eventi il pubblico potrà toccare con mano i valori senza tempo di Itama, grazie alle imbarcazioni nate dall’ingegno dell’architetto Marco Casali in stretta collaborazione con l’AYT – Advanced Yacht Technology, il centro di ricerca e progettazione navale del Gruppo, e il team di architetti e designer del Centro Stile Ferrettigroup.

Itama 45′

Itama 45’, evoluzione contemporanea del celebre Itama Forty e ancora prima dell’indimenticabile Itama 38’, è lungo più di 13 metri e rappresenta al meglio il DNA del brand: fascino senza tempo, animo sportivo, inconfondibile stile Made in Italy e contatto diretto con il mare. Le linee, come nella migliore tradizione Itama, sono filanti ed essenziali, caratterizzate dalla carena a V profonda 22° che garantisce una perfetta tenuta di mare grazie alla spinta di due motori Cummins da 480 CV ciascuno. Novità assolute di questo modello sono la passerella a scomparsa mediante sfilo integrata nello scafo e la spiaggetta di poppa, che può scendere in acqua per varare ed alare il tender. Gli interni sono caratterizzati dalla netta predominanza del colore bianco – legno laccato bianco, veneziane e pavimenti in teak – in contrasto con il blu della plancia, e dalla migliore fruibilità degli spazi, per un’abitabilità senza paragoni, studiata per corrispondere al meglio alle esigenze del singolo armatore.  

Itama 62′

Itama 62’, rivisitazione del celebre Itama FiftyFive, è uno dei modelli più performanti della flotta grazie ai 2 motori MAN V12 da 1360 mhp (1000 kW), che consentono di raggiungere i 40 nodi di velocità massima e 37 nodi di crociera. Lungo oltre 19 metri, Itama 62’ punta su soluzioni in grado di sfruttare al meglio la resa dei volumi, la vivibilità a bordo, l’ottimizzazione degli spazi e l’esperienza di libertà durante la navigazione, a partire dall’ampio pozzetto, che ospita un tavolo esterno sdoppiabile e un comodo divano. Di notevole rilevanza le evoluzioni rispetto al suo predecessore, a partire dalla poppa, che crea un nuovo dinamismo delle linee esterne senza prescindere dai valori classici del passato. Altre novità di questo modello, come per Itama 45’, sono la passerella a scomparsa mediante sfilo, integrata nello scafo, e la spiaggetta di poppa, che può scendere in acqua per varare ed alare il tender; sull’area di poppa, invece, è stato ricavato un ampio e pratico gavone per i water toys e la doccetta. Da sottolineare il bagno della cabina armatoriale, più ampio e spazioso rispetto alle imbarcazioni della stessa categoria. Le soluzioni estetiche giocano con cromatismi inediti, essenze raffinate e massima luminosità e la scrupolosa ricerca stilistica dei materiali ed il ricorso al laccato bianco donano agli interni una luminosità inedita per un immediato senso di libertà.  

Itama 75′

Itama 75’, ammiraglia della flotta con i suoi oltre 23 metri di lunghezza, rappresenta un mix di classe, tecnologia, impronta sportiva e abitabilità. Ottime le sue performance: con due motori MTU da 1823 cavalli con propulsione ZF Sea Rex 140, il 75’ si spinge fino a 42.5 nodi di velocità massima e naviga comodamente a 37 di crociera. Slanciato, prezioso, elegante, questo modello è dotato di una struttura esterna disegnata appositamente per esaltare le doti di potenza dello scafo: prua molto alta, forte curvatura del profilo e slancio della struttura. Punta di diamante di questa imbarcazione è la tecnologia: il parabrezza e l’avantop sono realizzati in carbonio e cristalli e stampati in autoclave, permettendo un risparmio del 60% del peso rispetto ad un parabrezza di equivalenti dimensioni realizzato in acciaio e migliori prestazioni. Lo scafo esposto a Cannes sarà inoltre caratterizzato dalla passerella a scomparsa mediante sfilo, integrata nello scafo, novità di successo introdotta già nell’Itama 45’ e 62’. Salendo a bordo si scoprono subito le qualità abitative e di utilizzo dei volumi di questo motoryacht, a partire dal pozzetto, di quasi 60 metri quadri, che può ospitare fino a 12 persone. Gli interni sono vestiti da colori caldi e accoglienti e da materiali pregiati (teak naturale effetto velluto, lana per le moquettes, pelle, etc) e custodiscono una generosa cabina armatoriale full beam a centro barca, per un contatto visivo diretto con il mare anche sottocoperta. L’ammiraglia bianco-blu è una barca capace di offrire un’esperienza profondamente ricca ed innovativa, con tutto il valore e il fascino del classico, a tutti i più esigenti cultori dell’open.

Share Post
Written by