INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

APERITIVO CON LETTURA

APERITIVO CON LETTURA.

L’ingrediente delle serate in città. Via i megastore anonimi, la tendenza sono i locali con libreria. Mai troppo snob ma “dandy”. Ideale per due chiacchiere tra amici mentre si sorseggia uno ottimo cocktail o una prestigiosa etichetta, sempre accompagnata da sfizi gastronomici e per assistere a presentazioni, mostre e spettacoli. Luoghi in cui è facile ritrovare l’eleganza, ricercatezza discreta di un’epoca passata.

Significativi esempi di questa nuova ricercata tendenza si trovano in tre città culto per la loro tradizione storica e l’importanza sullo scenario nazionale ed internazionale, posizionati in luoghi diversi e distanti : Milano, Roma e Firenze.

Nella movimentata metropoli meneghina spicca per la sua atmosfera tranquilla e fuori dagli schemi il Bistrò del Tempo Ritrovato: una piccola libreria con ristoro. Un luogo di degustazione di cibi e libri, oasi fuori dai ritmi frenetici della città, ricco di costante attività sociale e culturale. La libreria offre una scelta di testi di narrativa italiana, europea, americana africana e orientale dall’Ottocento ad oggi. L’attenzione verso i libri per bambini, la recente apertura ai testi in lingua inglese, la predilezione per editori giovani e indipendenti, la rendono molto attenta alla ricerca, distanti dalle mode del momento. La ristorazione, semplice, accurata è fatta di prodotti naturali, senza coloranti né conservanti. Punta di diamante è il caffè, tostato con il procedimento ecologico ad “aria pulita” che riduce l’accumulo di sostanze nocive nell’organismo e servito con un sorso di minerale. Menu bilanciati e qualità per la scelta: selezione di tè, infusi e tisane, succhi, bibite e granite, cioccolato, pasticceria e gelateria d’eccezione. Con incursioni nelle specialità del territorio, in particolare vini, formaggi e salumi tipici DOP.

In antitesi alla libreria-supermarket in cui entrare, selezionare e uscire la Libreria Café a Firenze si propone come luogo di ricerca e dibattito, così come di semplice lettura e siesta. Nata nel 2007, si caratterizza per La vivacità culturale dello staff spesso sconfina in eventi organizzati in città. Il logo dello spazio richiama i caratteri arabi e rimanda alla vocazione multiculturale di Firenze e di un quartiere, borgo San Frediano, popolare e tollerante. L’atmosfera è quella dei caffè letterari, luoghi in cui ci si incontrava per discutere di politica o di questioni più amene, a seconda dei momenti. Ma al posto del tradizionale fumo di pipa, oggi si gustano ottimi vini tra cui rosso biologico della casa premiato con due Bicchieri dal Gambero Rosso 2011. Tra una chiacchiera e l’altra si ascolta jazz o swing, mentre a giorni alterni vanno in scena presentazioni, reading e incontri. In una città in cui uscire di casa significa spesso traffico frenetico e vetrine, questo piccolo approdo temporaneo esiste come spazio di socialità e contaminazione dei saperi.

Se si vuole fare come i romani, Baràbook è uno dei luoghi reali romani da cogliere. Arredi anni sessanta e atmosfera intima: sedie e poltrone vintage sono raccolte intorno a un lungo tavolo ovale, imponente presenza centrale. Alle pareti arrivano a toccare il soffitto gli scaffali ricolmi di libri, narrativa, romanzi grafici d’autore, arte, da acquistare e consultare. Bar con libri, come suggerisce il nome o libreria con bar, questo locale nel cuore di San Lorenzo, quartiere amato da artisti e creativi, propone cultura, musica, ottimi vini e cibo. È enoteca, caffetteria, wine bar, rendez – vous perfetto per un aperitivo genuino: una buona lista di vini, long drink, ottime grappe e rum. Un appuntamento particolare è il biblibrunch, il brunch letterario a base di salumi, formaggi insalate, zuppe, torte rustiche e squisiti dolci fatti in casa.

Written by