INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Riuso Creativo: quando il riciclo fa tendenza

RIUSO CREATIVO: QUANDO IL RICICLO FA TENDENZA.

Originalità ed eleganza, unite alla libertà di scegliere e costruire il proprio stile personale senza calpestare l’ambiente.

 

Riutilizzare i materiali per dar loro nuova vita e collocazione, realizzare oggetti d’uso quotidiano come tavoli, sedie, mobili, utilizzando diverse tipologie di materiali di riciclo, non è più un semplice pretesto per mostrare la faccia più socialmente benvoluta, ma riuscire a creare pezzi unici, compiere una piccola ma grande rivoluzione estetica che sgancia dall’omologazione e dalla logica della ripetizione coatta per liberare se stessi e infondere creatività al proprio quotidiano.

L’oggetto continua a “vivere” per trasformarsi in un nuovo manufatto ecologico e ultrachic. Da materia a opera culturale, da strumento di lavoro a opera d’arte. Adottare uno stile di vita ecologicamente corretto non è più mortificante anzi essere green è diventato sinonimo di glam.

L’ecosostenibilità è il principio che sta alla base della creazione dell’associazione l’Atelier del Riciclo, fondata nel 2009 dalle giornaliste Grazia Pallagrosi, Chiara Bettelli, assieme all’astropittrice Alice Pazzi, e del primo open space in Italia completamente dedicato ad opere e creazioni realizzate con il recupero di materiali usati o di scarto.

L’Eco Concept Store però non è un semplice negozio, è un ambiente multifunzionale, un po’ showroom, un po’ boutique, un po’ luogo d’incontro, in cui curiosare tra le ultime novità dell’eco-design e scoprire come i materiali riprendono vita nelle forme più inaspettate; acquistare prodotti ‘verdi’ selezionati da un team di stilisti ed esperti di design; barattare abiti, accessori moda, bijoux e piccoli oggetti d’arredo (swapping).

Le creazioni promosse dall’Atelier del Riciclo non riguardano quindi solo lo swapping di abiti e accessori moda più o meno griffati ma comunque di alta qualità, sia i soci che gli abbonati allo swapping, infatti, possono accedere a una rosa di servizi di nuova concezione e attività che vanno dagli swap party, feste del bien vivre che favoriscono il risparmio ma anche l’eleganza senza alleggerire il portafoglio, alla consulenza d’immagine, dai corsi di restyling del guardaroba, della casa e dei mobili aperti non solo ai professionisti ma anche agli aspiranti eco stilisti ed eco designer, consentendo di rinnovare look e spazi abitativi.

L’Eco Store è quindi un vero e proprio laboratorio di idee dove prendono corpo oggetti inaspettati, esclusivi e a produzione limitata fatti di materie grezze, texure naturali ed imperfette in vendita solo per il tempo dell’esposizione L’Atelier del Riciclo ospita inoltre una library luonge dove è possibile consultare liberamente volumi e riviste dedicate all’ecologia e alla green life sorseggiando una tisana bio.

Gli ambienti primitivi ed essenziali come si addice ad un’impresa che fa della diffusione della cultura della sostenibilità la propria missione, fungono inoltre da spazio espositivo e, di tanto in tanto, vi vengono allestite mostre d’arte e di fotografia in tema.

L’Atelier del Riciclo: una vera e propria un’opportunità premiante.

Written by