INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

DON FERRANTE Dimore di Charme

DON FERRANTE DIMORE DI CHARME.

Lost in paradise: un luogo veramente lussuoso perfetto in cui catapultarsi.

 

Nel Borgo storico di Monopoli, all’interno della cinta muraria cinquecentesca della città, è stato realizzato un albergo esclusivo per location e qualità del servizio che offre poche ma molto esclusive unità abitative e un ristorante d’eccellenza.

I lavori di ristrutturazione dell’albergo sono durati 5 anni, curati dall’architetto Nino Capitanio e l’ingegnere Giovanni Sardella, mentre Rossella Giliberti ha curato l’interior design conferendo all’albergo una particolare grazia ed eleganza, curando soprattutto l’attenzione ai particolari, alle ceramiche d’autore come i roseti sposati con i gelsomini che si stagliano sul fondo candido dell’esterno e delle terrazze del Don Ferrante.

Le 10 unità abitative sono sparse nelle mura e lungo le mura, alcune si affacciano verso il borgo, altre verso il mare. L’arredo dell’hotel si rifà ad una sorte di arte povera che povera non è affatto. Tutti i pavimenti del Don Ferrante utilizzano le chianche, i tipici pavimenti in pietra calcarea pugliese. Le terrazze esibiscono 14 suggestivi comignoli. Un paio di cortili riparati dal vento consentono di soggiornarvi praticamente tutto l’anno grazie al clime felice di cui gode la Puglia e in particolare la cosa barese. La master Suite ha una terrazza con due portefinestre che aggettano direttamente sugli scogli: poche camere godono di un simile privilegio worldwide. Tutte le camere hanno alti soffitti in tufo a vista chi con la volta a crociera, chi con la volta a semi botte e  di collegamento a Internet e alla rete ci si può collegare anche con al tastiera a raggi infrarossi che utilizza lo schermo della televisione lcd collocata sulla parete. I letti sono king size con materassi particolarmente spessi e confortevoli, dotati di pillow top e piumini imbottiti con pieme d’oca.

La parte meridionale di un tratto delle mura, dove nasceva l’antica polveriera del ‘500, è occupata dalla Locanda Don Ferrante il ristorante aperto anche agli ospiti esterni dell’albergo. Nei mesi estivi il ristorante è attivo sulla Terrazza Don Ferrante, terrazza panoramica sul sommo delle mura a picco sul mare, da cui si domina l’intero orrizzonte del mare da Sud a nord, con il sole che sorge proprio di fronte e fugge al tramonto verso l’entroterra e le Murge, offrendo un’atmosfera davvero suggestiva quanto estremamente sclusiva.

Il ristorante propone una cucina genuina e fatta di ricette della tradizione gastronomica pugliese povera di grassi, ricca di sapori e profumi, rivisitata dalla maestria dello chef accompagnate da un’ampia scelta di vini composta da etichette tipiche e prestigiose pugliesi e nazionali Sono sapori mediterranei capaci di sedurre i palati più esigenti.

Don Ferrante: l’esclusività in Puglia.

Written by