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Iniziati i tests su strada della Porsche 918 Spyder : la ibrida sportiva più ecologica del momento.

Iniziati i tests su strada della Porsche 918 Spyder : la ibrida sportiva più ecologica del momento.

iniziati i collaudi su strada della Porsche 918 Spyder. Porsche continua il programma di sperimentazione della 918 Spyder, la vettura supersportiva del futuro, che vedrà avviata la produzione in serie a partire dal prossimo settembre 2013 e che è destinata a ridefinire i concetti di supercar dal momento che è in grado di percorrere 33 chilometri con un litro pur avendo 700 cavalli ed essere in grado di accellerare da 0 a 100 in 3 secondi.
Ora la Casa di Stoccarda sta procedendo con le prove su strada dato che è iniziato l’affinamento finale del progetto 918 Spyder  con l’obiettivo di ottimizzare l’interazione tra i sofisticati sottosistemi dell’impianto di propulsione.
La combinazione di un motore a combustione interna e di due motori elettrici tra di loro indipendenti, uno sull’asse anteriore e l’altro sull’asse posteriore, ha posto infatti difficoltà completamente nuove nello sviluppo delle strategie industriali.
La Porsche 918 Spyder è una vettura ibrida dotata di un motore elettrico da 90 kW sull’asse posteriore e uno da 80 su quello anteriore, che lavorano in combinazione con il propulsore a benzina V8 aspirato di 4.600 di cilindrata da 570 CV fornendo di volta in volta la coppia necessaria a massimizzare il grip e minimizzare il consumo di carburante.
In questo modo viene resa unica l’interazione tra i propulsori mantenendo il corretto equilibrio tra piacere alla guida, efficienza e prestazioni : dai 770 CV erogati sfruttando il boost dell’energia elettrica ai 3,0 l/100 km di consumo medio ( con emissioni di CO2 pari a soli 70 g/km), fino ad arrivare alle emissioni zero con circa 25 km di autonomia (e 150 km/h di velocità massima), utilizzando le sole batterie al litio da 6,8 kWh.
Sfruttando al meglio la combinazione delle propulsioni la Porsche 918 Spyder è invece in grado di superare i 325 km/h, scattando da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi da 0 a 200 km/h in meno di 9 secondi e da 0 a 300 km/h in meno di 27 secondi.
La supercar ibrida della Casa di Stoccarda è realizzata con un telaio monoscocca in fibra di carbonio, cosa che influisce sul peso della vettura ridotto a meno di 1.700 kg, e presenta della soluzioni tecnologiche di elevato livello quali l’assetto assetto aerodinamico variabile, il servosterzo elettro-meccanico,l’asse posteriore sterzante in modalità adattativa e il particolare impianto di scarico verticale (Porsche lo chiama ufficialmente “Top Pipes”), che, posizionato sopra al motore V8 al centro della vettura e integrato nella struttura che copre il vano posteriore, ha lo scopo di bilanciare al meglio le masse, mantenendo ottimali le temperature di esercizio, soprattutto per gli accumulatori.
Disponibile alla vendita a partire da novembre 2013 la 918 Spyder sarà proposta sul mercato in una serie limitata e a un prezzo di circa 800.000 euro.
Specifications of the Porsche 918 Spyder*
Body: Two-seater Spyder; carbon fibre reinforced plastics (CFRP)
monocoque interlocked with CFRP unit carrier; two-piece Targa
roof; fixed roll-over protection system.
Drivetrain: Parallel full hybrid; 4.6-litre V8 mid-engine with dry-sump lubrication; hybrid module with electric motor and decoupler; electric motor with decoupler and gear unit on front axle; auto start/stop function; electrical system recuperation; four cooling circuits
for motors, transmission and battery; thermal management.
Engine Power: > 570 hp (V8 engine)
~ 90 kW (hybrid module on rear axle)
~ 80 kW (electric motor on front axle)
> 770 hp (combined)
Max. Torque: > 750 Nm (combined)
Maximum Revs: 9,000 rpm
Power Output per Litre: ~ 125 hp/l (V8 engine)
Power transmission: Combustion engine with hybrid module and transmission bolted together to form a single drive unit; seven-speed Doppelkupp lungsgetriebe (PDK); rear-wheel drive; electric motor in the front with gear unit for driving the front wheels; five pre-selectable operating modes for optimum coordination of all drive units.
Suspension: Double-wishbone front axle; optional electro-pneumatic lift system on front axle; electro-mechanical power steering; multi-link rear axle with adaptive electro-mechanical system for individual rear wheel steering; electronically controlled twin-tube gas-pressure
dampers in the front and rear with Porsche Active Suspension Management (PASM).
* Provisional specifications
Specifications • Porsche 918 Spyder 8
Brake system: High-performance hybrid brake system with adaptive recuperation; ceramic brake discs (PCCB).
Weights: Curb weight, DIN < 1,700 kg
Dimensions: Length 4,643 mm
Width 1,940 mm
Height 1,167 mm
Wheelbase 2,730 mm
Luggage compartment capacity, VDA ~ 100 l
Energy supply: Lithium-ion battery with 6.8 kWh capacity (BOL nominal), 202 kW
maximum power and mains-compatible plug-in charger.
Performance: Top speed > 325 km/h
purely electric > 150 km/h
Acceleration:
0 – 100 km/h < 3.0 s
0 – 200 km/h < 9.0 s
0 – 300 km/h < 27.0 s
Consumption (NEDC): Total ~ 3.0 l/100 km
CO2 emissions: Total ~ 70 g/km
Range: Purely electric > 25 k

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