INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Mini John Cooper Works GP 2012 : sportività al top per una edizione speciale limitata.

Mini John Cooper Works GP 2012 : sportività al top per una edizione speciale limitata

La nuova Mini John Cooper Works GP 2012
Mini ha annunciato alla stampa e diffuso le prime immagini della Mini John Cooper Works Gp 2012, versione speciale sportiva in edizione limitata della seconda generazioni delle piccole vetture del costruttore britannico e che è stata presentata a Le Castellet, in Francia, in occasione del raduno internazionale Mini United 2012 svoltosi in questi giorni.
Con questa vettura esclusiva Mini propone sul mercato una city car eccezionalmente sviluppata per offrire performances estreme sia su un circuito che nella guida giornaliera.
La prova di questo è rappresentata dallo strepitoso tempo staccato durante una serie di giri di collaudo effettuati sulla Nordschleife del circuito del Nürburging: la Mini John Cooper Works GP ha percorso la pista in 8 minuti e 23 secondi lasciando dietro di sé non solo numerose automobili sportive dei segmenti superiori, ma anche la velocissima Mini Cooper S con John Cooper Works GP Kit, presentata nel lontano 2006.
Questo risultato è stato ottenuto grazie ad una tecnologia esclusiva, ispirata direttamente al settore motorsport, che interessa propulsione, assetto e aerodinamica.
Sin dal primo sguardo appaiono le caratteristiche aggressive della nuova Mini John Cooper Works GP con i nuovi cerchi in lega a 17 pollici, dotati di pneumatici 215/45, le fasce paraurti anteriore e posteriore, il vistoso spoiler in fibra di carbonio sopra il lunotto posteriore, e tutte le appendici aerodinamiche studiate per offrire personalità e vivacità alla piccola vettura inglese.
Per quanto riguarda la motorizzazione pochi sono i dati tecnici ufficializzati: alcune indiscrezioni dicono che sotto il cofano della Mini John Cooper Works GP è presente un motore a benzina da 1.600 di cilindrata Twin-Scroll Turbo in grado di erogare tra i 220 e i 230 cavalli, mentre è certo il potenziamento dell’impianto frenante con freni a pinze a sei pistoncini.
Anche l’abitacolo è stato rivisto in chiave sportiva : sono stati infatti eliminati numerosi elementi, come ad esempio il divanetto posteriore, tutti elementi inutili nell’universo delle piste alle quali la vettura è votata.
La nuova Mini John Cooper Works GP verrà presentata ufficialmente in autunno al Salone internazionale dell’Auto di Parigi, sarà prodotta in una edizione speciale limitata a soli 2.000 esemplari e verrà distribuita su tutti i mercati mondiali.

Written by