INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

A Eurocucina 2012 Elam presenta le cucine Milano e Opera.

A Eurocucina 2012 Elam presenta le cucine Milano e Opera.

 
La cucina Milano presentata da Elam a Eurocucina 2012.
Elam, marchio storico nel panorama del design italiano, ha presentato ad Eurocucina 2012 le cucine Milano e Opera celebrando le origini del brand con prodotti dal carattere e dalla personalità inconfondibili, contraddistinti da pulizia formale, semplicità ed essenzialità.
La cucina Milano, un progetto dell’architetto Luca Scacchetti, è anche un omaggio alla città dove lui stesso vive e lavora.

La cucina Milano
si distingue per l’elegante cornice a quarantacinque gradi: un bordo in metallo che corre lungo il perimetro di tutte le composizioni, costruendo un sofisticato quadro prospettico.
Un elemento di estremo rigore formale che contrasta con la leggerezza regalata dallo zoccolo quasi nascosto, garantendo soluzioni equilibrate e di forte impatto estetico.
Con il top in pietra o marmo, la cucina Milano ha un design che richiama le linee e gli angoli della cornice in acciaio, completando lo stile ricercato della cucina stessa.
Elam ha anche presentato la cucina Opera che rappresenta il proseguo del percorso avanguardista iniziato con la cucina E5 di Marco Zanuso nel 1965 : un progetto all’insegna della massima personalizzazione, che trova nell’assoluta libertà compositiva la sua chiave di lettura.
La cucina Opera nasce dall’idea di destrutturare i moduli tradizionali, sostituendoli con moduli “liberi”, moduli combinabili a seconda del disegno che il cliente vuole ottenere.
La fantasia compositiva viene esaltata e sottolineata da un tratto deciso, quello della gola creata dall’assenza di maniglie, che regala ad ogni composizione una struttura ricercata e un’estetica assolutamente sorprendente.
Oltre che essere un elemento puramente funzionale, la gola diventa un vero e proprio complemento d’arredo, che caratterizza lo stile dell’ambiente cucina.
Ogni composizione Opera è così un pezzo unico, perché creato ad hoc giocando con gli elementi funzionali, con i materiali (che possono essere laminati, laccati, vetri, marmo) e con la geometria.
La cucina Opera traccia la via per un nuovo linguaggio estetico, capace di raccontare il cuore pulsante della casa attraverso forme innovative e libere da vincoli formali e , ancora una volta, il know‐how di Elam rivoluziona il concetto e l’immagine della cucina.

Written by