INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Diventi un leader quando…

Diventi un leader quando…

 
Diventi un leader quando...Cosa separa chi è un Leader da chi non lo è?
I veri leader sono coloro che hanno un quadro nitido del futuro che vogliono creare e hanno la capacità di comunicare questa vision agli altri, entusiasmandoli e ispirandoli.
I veri Leader hanno una vision chiara e sono determinati a realizzarla. Le persone, i nostri collaboratori, possono eseguire con costanza i loro incarichi in cambio di uno stipendio, ma saranno disposti a dare il meglio di se solo se ispirati da una vision.
Lo sviluppo e la messa in pratica di questa vision è totale responsabilità del Leader ed è la chiave di volta della leadership.
Diventi Leader quando…
• Diventi Leader quando avrai appreso l’abilità di visualizzare in maniera nitida la tua vision e ispirerai gli altri a lavorare insieme per raggiungere i traguardi che vi siete prefissi.
• Diventi Leader quando stabilisci un obiettivo, ne pianifichi la realizzazione e metti anima e corpo per realizzarlo.
• Diventi Leader quando sai esattamente dove vuoi andare, perchè ci vuoi andare e cosa devi fare per arrivarci.
• Diventi leader quando ti prendi la responsabilità di essere a capo delle persone e fai accadere le cose, sei disposto a prenderti i rischi e a compiere i sacrifici che questo richiede.
• Diventi leader quando sei disposto a metterti in gioco nuovamente apprendendo nuove risorse, nuove capacità do utilizzare per realizzare i tuoi traguardi.
Il solo atto di stabilire obiettivi chiari per te e per la tua squadra di collaboratori, ti spinge in trincea, in prima linea e ti inizia a promuovere al grado di Leader, ma non ne suggella il titolo.
A questa vanno aggiunte le doti principali di un Leader: l’integrità morale, la chiarezza di intenti e la trasparenza cristallina.
Il vero Leader ha una visione chiara, valori chiari, obiettivi chiari, strategie e piani operativi chiari, tutti messi per iscritto nel proprio ufficio e per la proprio azienda.
Come puoi mettere in pratica tutto questo?
1. stabilisci dove ti piacerebbe essere tra 3-5 anni per te stesso e/o per la tua organizzazione. Scrivilo e Condividilo con gli altri!
2. Decidi cosa vuoi fare della tua vita. Questa è la vera grande domanda della leadership.
Se non avessi limiti di tempo, di soldi, di risorse, quale è la cosa che realizzeresti con maggior entusiasmo per te e per la tua azienda?
Cosa saresti addirittura disposto ad apprendere per realizzarla?
Cosa saresti disposto a pagare di tasca tua per ottenerla?
Inizia a pensare oggi stesso a come realizzarla e agisci subito in quella direzione!
 

Written by