INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

La regina del Salone dell’Auto di Ginevra 2012 è la Ferrari F12 Berlinetta.

La regina del Salone dell’Auto di Ginevra 2012 è la Ferrari F12 Berlinetta.

 

La regina del Salone di Ginevra 2012 : la Ferrari F12 BerlinettaPresentata in anteprima al Salone dell’auto di Ginevra 2012, la nuova supercar Ferrari si chiama F12 Berlinetta e sostituisce la 599 GTB Fiorano: la nuova nata di casa Ferrari costituisce la più avanzata frontiera delle vetture sportive a motore anteriore-centrale e rappresenta il primo prodotto di una serie di vetture con motore 12 cilindri.

La granturismo più potente della storia della casa di Maranello è diventata subito le vera regina del Salone incontrando grande successo tra il pubblico e non solo, ne è la prova il fatto che Ferdinand Piëch, numero uno di Volkswagen, ha voluto fare un regalo speciale alla moglie e ne ha comprata una.

Disegnato dal centro Stile Ferrari in collaborazione con Pininfarina, lo stile della F12 Berlinetta è quello di una vettura slanciata e dalle linee pulite soprattutto nella parte laterale caratterizzata da grosse scanalature sulle portiere.

Il frontale è molto aggressivo grazie ai fari allungati fin sopra ai passaruota e alle luci a LED verticali, e rievoca quanto già visto nella FF e nella 458. Innovativo è invece il look nel posteriore con un inedito diffusore a tre sezioni dove in quella centrale è stata inserita una luce a LED fendinebbia in perfetto stile Formula 1.

Il telaio della nuova F12 Berlinetta è del tipo spaceframe: realizzato in 12 leghe di alluminio diverse ha consentito una notevole una riduzione del peso che risulta di soli 1.525 chili.

Il motore dodici cilindri a V da 6.300 di cilindrata è situato in posizione anteriore centrale, con il cambio F1 a doppia frizione alloggiato invece nella parte posteriore della vettura. I dati di potenza sviluppati da questo motore sono veramente impressionanti: ben 740 cavalli ad 8250 giri/min e 690 Nm di coppia a 6000 giri/min in grado di offrire prestazioni eccezionali con una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,1 secondi, da 0/200 km/h in appena 8,5 secondi e una velocità massima di 340 chilometri orari.

Un grosso lavoro è stato effettuato sul fronte dei consumi grazie alla riduzione dei pesi, il sistema start/stop e a un’aerodinamica di alto livello con un carico verticale aumentato del 76% e un cx di appena 0,29 valori che permettono consumi di 15 litri per 100 km (- 30% rispetto alla Ferrari 599) con emissioni da 350 g di CO2 ogni km percorso.

La F12 Berlinetta dispone di sospensioni magnetoreologiche con sistema evoluto SCM-E, nuovi anche il sistema Active Brake Cooling, che apre le prese d’aria per i freni solo quando è necessario il raffreddamento dell’impianto frenante CCM3 con dischi carboceramici e il sistema Aero Bridge con il cofano motore che genera deportanza deviando il flusso dell’aria verso le fiancate della vettura.

L’abitacolo per due persone risulta più basso rispetto alla 599 e, nonostante la Ferrari F12 Berlinetta sia all’insegna della spartanità, vede i rivestimenti in pelle Frau con una configurazione della strumentazione molto simile a quella della 458 affiancata alla strumentazione digitale della FF.

La Ferrari F12 Berlinetta è disponibile ha un prezzo base di 272.000 euro con le prime consegne che inizieranno in autunno anche se già si parla di una lista d’attesa di ben 12 mesi.

Written by