INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Eleganza stile e rigore per la donna sensuale di Bottega Veneta alla settimana della Moda di Milano.

Eleganza stile e rigore per la donna sensuale di Bottega Veneta alla settimana della Moda di Milano.

 
La sfilata di moda della collezione autunno inverno 2012-2013 della maison Bottega Veneta
Dedicata alla prossima stagione invernale, la collezione autunno inverno 2012-2013 di Bottega Veneta è una collezione rigorosa, quasi scolpita sul corpo femminile che ha spostato sempre più il confine del pret-a-porter verso l’alta moda.
Il direttore creativo di Bottega Veneta, ha infatti presentato una collezione dalla precisione rigorosa e dal fascino disarmante, con abiti dalla spalle strette e squadrate, maniche aderenti e vita sottile per evidenziare i fianchi. Solo nei capi per la sera gli abiti lunghi in velluto sono fluidi e accarezzano le forme, con lavorazioni a intarsio, strascico e sensuali oblò sulla schiena.
Una sartorialità estrema quasi perfetta caratterizzata da una precisione rigorosa e resa grintosa dalla fantasia grafica: velluti devorè, velluti a fiori ritagliati e applicati vengono illuminati da paillettes, perline e fili metallici, mentre frange, sfilacciature e ricami vellutati creano effetti tridimensionali.
I pochi pantaloni presenti sono corti ai polpacci, i tailleur pantaloni hanno la blusa diritta chiusa dietro da una lunga zip, mentre le gonne e gli abiti sono a matita con lunghezze al ginocchio che si fanno extra lunghe solo per gli abiti da sera.
La tavolozza dei colori vede il predominio di tonalità scure che aiutano nella definizione della struttura dei capi: blu tormalina, ametista, nero, bordeaux, e poi sprazzi di rosa carne, glicine, avorio, grigio e marrone.
Gli accessori, da sempre molto tenuti in considerazione da Bottega Veneta hanno visto stivali in pelle dai tacchi bassi anni ’60 e scarpe Mary Jane multicolori o ricamate per le calzature, e borse morbide da portare a mano e realizzate artigianalmente attraverso mix di intrecci e passamanerie.
I gioielli sono a contrasto con le superfici sobrie dei tessuti, sono in argento e oro bianco, oppure realizzati con cristalli di rocca, agata e pietre semi-preziose.
Questa stagione abbiamo adottato un approccio molto diretto con il corpo“, ha spiegato Tomas Maier,“il look è coperto e i materiali sono virtualmente impenetrabili, ma l’effetto è estremamente fisico“.
E’ disponibile il video della sfilata a questo link: Bottega Veneta collezione donna autunno inverno 2012-2013

Written by