INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Donna Karan saccheggia il guardaroba maschile anni 20 per la sua collezione donna autunno inverno 2012-2013.

Donna Karan saccheggia il guardaroba maschile anni 20 per la sua collezione donna autunno inverno 2012-2013.

 
La collezione autunno inverno 2012-2013 di Donna Karan presentata alla New York Fashion Week
Presentata in occasione della New York Fashion Week la collezione donna autunno inverno 2012-2013 di Donna Karan, una collezione che trae una larga parte della sua ispirazione dal guardaroba maschile per uno stile dal sapore retrò, quasi da gangster anni ’20.
Ma se Donna Karan per i capi da giorno ha reinterpretato in chiave moderna frac, cappelli a cilindro, completi gessati, giacche da cavallerizzo e camicie button-down il mood cambia completamente per la sera, quando gli abiti diventano sinuosi e molto seducenti con smoking destrutturati e l’immacolata camicia bianca abbinata alla gonna leggermente svasata ampia e voluminosa di taffetà nero.
In passerella hanno così sfilato completi sagomati, cappotti dal taglio maschile con le spalle ben delineate e abiti con spalline imbottite dallo stile aggressivo abbinati a pantaloni alla caviglia con dettagli lungo la scollatura e il colletto o gonne a portafoglio e abiti aderenti con il punto vita evidenziato da fasce da smoking.
Ma se giacche e cappotti hanno una silhouette rigida e austera, le gonne sono addolcite da spacchi frontali o inserti di pannelli di tessuto e gli abiti mostrano lavorazioni plissè effetto origami.
Anche i materiali sono quelli tipici del guardaroba maschile con grande impiego di gessato, lana, jersey di feltro con aggiunte di seta, raso, cotone crêpe e tessuti elasticizzati.
La palette di colori ha visto poche tonalità presenti nella collezione: prevalenza di nero, poi grigio in un paio di tonalità, bianco, ocra, blu e rosso.
Gli accessori hanno trovato il loro punto di forza nei piccoli cappelli in feltro firmati dal designer Stephen Jones, poi i looks sono compeltati da fasce da smoking, pochette borse rigide a cartella di taglia oversize.
Alla sfilata erano presenti nel front row tantissime celebrities a testimoniare il successo che Donna Karan incontra tra il mondo delle stars: da Rose McGowan ad Adriana Lima, Emmy Rossum e la nuova testimonial del brand DKNY e DKNY Jeans, Ashley Greene.
Il video della sfilata è disponibile al link: Collezione AI 2012-2013 Donna Karan

Written by