INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Il pasticcere Tomas Morazzini ha trionfato al SIGEP 2012 di Rimini

Il pasticcere Tomas Morazzini ha trionfato al SIGEP 2012 di Rimini.

 
Una delle creazioni di Tomas Morazzini che ha trionfato al Sigep 2012Tomas Morazzini, pasticcere del ristorante Vicolo Santa Lucia di Cattolica, Stella Michelin, ha vinto l’importante concorso organizzato presso il SIGEP da Eurovo, multinazionale di ovo prodotti, ricevendo un premio di dodicimila euro in gettoni d’oro (montepremi generale di euro 21.000,00 per i tre primi classificati).
Dopo una prima selezione tra le migliaia ricette pervenute da tutta Italia all’ azienda Eurovo, che per regolamento dovevano contenere tre componenti obbligatorie (pan di Spagna, meringa e zabaglione), solo dieci sono state scelte per essere riprodotte dal vivo durante la competizione.
Il dessert presentato per il concorso di abilità è la “Zuppa inglese?”, con il punto interrogativo, quale libera interpretazione di Tomas Morazzini del grande classico.
“Il dolce – ha spiegato Tomas Morazzini – è composto da bolle di cioccolato preparate con massa di cacao venezuelano all’80% e zucchero muscovado, confettura di pompelmo rosa di Corrado Assenza, pan di Spagna alle nocciole (dall’aspetto straordinariamente spugnoso perché preparato con il sifone e cotto in microonde), meringhette alla vaniglia (con pochissimo zucchero) e zabaione al limone”.
La giuria, presieduta da Gino Fabbri, era composta da membri dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani e ha premiato la creazione di Morazzini per maestria artigianale ma anche perché riassume tutte le consistenze ideali per l’armonia e la completezza di un dessert: la componente croccante (meringa), quella gelatinosa (la bolla di cioccolato), il caldo (lo zabaglione) e la cremosa (confettura).
Morazzini ha optato per questa versione della zuppa inglese puntando sul riscontro del pubblico del Vicolo Santa Lucia, ristorante di Cattolica dove lavora. La clientela ama molto questo dessert, in carta già da anni visto l’alto gradimento ricevuto.
Oltre all’ingente premio in oro, seguirà un’eco mediatica che lo vedrà in copertina su riviste del settore come “DolceSalato” ed altre importanti testate.
Tomas Morazzini, di San Giovanni in Marignano,  dopo sette anni alla pasticceria Staccoli di Cattolica (durante i quali si è specializzato sul cioccolato, sulla decorazione e sul lievito naturale, una delle sue passioni), nel 2005 decise di passare alla pasticceria da ristorazione, grazie anche all’incontro con lo chef Stefano Ciotti.
Dopo un’esperienza di alcuni mesi in Lussemburgo presso il Ristorante gastronomico stellato Michelin Les roses, all’interno del Casinò 2000, Morazzini passò al Ristorante Vicolo Santa Lucia, Cattolica (RN), che nel 2010 venne premiato con la stella Michelin. Nel 2006 conobbe Jordi Butron e frequentò uno dei suoi corsi sui dolci da ristorazione; dal 2009 è membro del Circle de chef legato alla famosa maison Valrhona.

Written by