INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

La collezione Haute Couture P/E 2012 di Valentino : femminilità e leggerezza.

La collezione Haute Couture P/E 2012 di Valentino : femminilità e leggerezza.

 
La sfilata di moda della collezione Haute Couture primavera estate 2012 di Valentino
Come da tradizione di questi ultimi anni, la Paris Haute Couture 2012 si è conclusa con l’ultima giornata che ha visto in passerella la sfilata della maison Valentino.
Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli hanno realizzato una collezione Haute Couture dedicata alla primavera-estate 2012 delicata, quasi eterea e all’insegna della leggerezza.
La donna Valentino sembra muoversi tra sogno e realtà indossando capi dalle linee pulite composti da materiali preziosi per abiti che rievocano l’età vittoriana e che sono un inno alla dolcezza, alla grazia e all’eleganza.
Tutto è fluido e leggero: i jersey incastonati di pizzo, gli chiffon fiorati con petali e corolle di pizzo rappresentano un livello di leggerezza davvero difficile da raggiungere per uno spirito jolie madame che è tipico della maison Valentino ma declinato in una maniera diversa dal solito.
Le camicie con sprone ricamato abbinate a pantaloni affusolati creano un effetto garçonne décontracté, mentre gli alti colli, sempre ricamati, illuminano il volto, e gli abiti lunghi a motivi chaine rendono elegante e disinvolta la figura della modella.
La silhouette ha influssi anni ’60 stile first lady con linee affusolate e leggermente svasate che enfatizzano il punto vita mentre le lunghezze sono al ginocchio molto bon ton per il giorno e extra long quasi raso terra per i capi da sera.
La tavolozza dei colori spazia tra i colori tenui e chiari come bianco, avorio, panna, beige, verde acqua, che vanno a comporre delicate stampe floreali.
Gli accessori hanno visto calzature stile babbuccia a tacco basso, borse e pochette in taffetà e guanti in pizzo.
Abbiamo voluto creare una couture preziosa, ma non monumentale. Abbiamo cercato descrivere il ritorno ad una dimensione intima e vera del lusso, immaginando una figura di donna virginale e en plein air” questo è stato il commento alla collezione di Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, direttori creativi di Valentino.

Written by