INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Grande successo la XXIII esima edizione del Sigep.

Grande successo la XXIII esima edizione del Sigep.

 
Uno degli emblemi del Sigep 2012 la più importante manifestazione nel settore della gelateria artigianale, della panificazione e della produzione di prodotti dolciari.Si è svolta, dal 21 al 25 gennaio 2012, all’interno dei padiglioni della fiera di Rimini, la XXIII edizione del Sigep, la più importante manifestazione nel settore della gelateria artigianale, della panificazione e della produzione di prodotti dolciari.
Il Sigep, anche quest’anno non ha disatteso le speranze degli operatori del settore, dimostrandosi un’importante opportunità di incontro tra domanda e offerta, tra produttori di ogni parte del mondo, maestri pasticcieri, gelatai, panettieri e aziende produttrici di macchinari, arredi accessori e servizi, fondamentali per negozi e lavoratori.
Ancora una volta per le aziende espositrici, artigiani, operatori, media e opinion leader del settore, il Sigep è stato un occasione privilegiata per scoprire le ultime novità riguardanti sia le materie prime, i prodotti base che gli impianti e le attrezzature d’avanguardia, l’arredamento ed i servizi per gelateria, pasticceria e panificazione di tipo artigianale; nonché analizzare e studiare i trend di un mercato in continua evoluzione, un settore economico che non ha risentito della congiuntura economica, anzi in crescita.
I numeri sono davvero imponenti: più di 100.000 i visitatori, oltre 800 le aziende espositrici, 90.000 mq espositivi, 14 padiglioni, ben 9 i settori di riferimento, due in più del 2011: gelateria, pasticceria artigianale, cioccolato, caffè, panificazione, pizza, pasta fresca, arredamento , confezionamento e vetrinistica.
Gelato è la storica sezione della manifestazione, presente fin dalla prima edizione della fiera, e dopo il successo nella precedente edizione con il cono più grande del mondo con un’altezza raggiunta di 2,80m, nell’edizione del 2012 è tornata la coppa del mondo di gelateria che ha visto in campo 10 squadre di maestri gelatai pronti ad esibirsi in una gara entusiasmante.
Nei padiglioni dedicati alla pasticceria presenti aziende produttrici di ingredienti, macchinari arredamenti, packaging, decorazioni e servizi. Campionati e gare hanno messo alla prova donne e giovani. In programma infatti il campionato mondiale di pasticceria femminile dove 10 concorrenti si sono sfidati per vincere il titolo di Regina della pasticceria.
Una delle sezioni più visitate è stata quella del cioccolato: maestri cioccolatieri hanno presentato anche quest’anno le novità del cibo degli idei, dai macchinari agli accessori per la produzione. Nella giornata inaugurale di Sigep il cioccolatino più grande mai realizzato: 802 kg di peso: tanto cioccolato unito a panna e amarena. Un’opera d’arte imponente tanto da far aggiudicare al suo realizzatore il Guinness dei Primati.
Una porzione della fiera ha avuto come focus il pane e la pizza due dei prodotti di maggior consumo non solo nel nostro paese, con un’importante novità il lisato di grano meglio conosciuto come lisosan G, un prodotto probiotico, completamente naturale e biologico che si ottiene attraverso una particolare lavorazione di cruschello e germe di grano. Questo integratore alimentare mantiene inalterate le sue proprietà antiossidanti anche quando viene utilizzato come ingrediente aggiuntivo nella preparazione di prodotti da forno.
Presente anche quest’anno la sezione del caffè, inaugurata lo scorso anno, dove è stato dato spazio alle aziende che producono macchinari per la somministrazione di bevande calde e per le aziende di torrefazione.
Infine l’esclusiva rassegna per il confezionamento decorazione, confetteria e bomboniere. Tra i tanti eventi e le importanti novità quest’anno un appuntamento che ha valorizzato le aziende di linee biologiche: il Bioday. Finalmente anche il biologico riesce a sbarcare nei laboratorio di gelateria, pasticceria e panificazione. Nel rispetto del gusto tradizionale il gelato biologico garantisce un doppio beneficio: tutela la salute e nel contempo, rispetta l’ambiente in cui viviamo. E’ dunque sinonimo di qualità della vita in naturale armonia con il ritmo delle stagioni e della nostra stessa esistenza. E’ prodotto con metodi e tecniche impeccabili utilizzando materie prime di elevata qualità rigorosamente selezionate, controllate all’origine e certificate. Il pubblico del Bioday ha potuto quindi degustare diverse varianti di gelati bio come la crema all’aceto balsamico IGP di Modena.

Written by