INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Al Salone di Detroit 2012 la Acura NSX Concept, la nuova supercar di Honda.

Al Salone di Detroit 2012 la Acura NSX Concept, la nuova supercar di Honda.

 
La nuova Acura NSX, supersportiva di casa Honda presentata al Salone di Detroit 2012
Honda al Salone dell’Auto di Detroit ha presentato la sua nuova supercar, anche se per il momento solo in forma di concept, e le prime indiscrezioni indicano che sbarcherà sui mercati nel 2013.
Pochi sono ancora i dettagli tecnici anticipati dalla casa giapponese, ma sin dal primo sguardo sulle forme della Acura NSX Concept si intravedono sia il design definitivo, che alcune soluzioni tecniche che verranno adottate sulla nuova supersportiva destinata a sfidare i grossi calibri del settore, quali Porsche, Ferrari e Lamborghini.
Le linee disegnate dai progettisti di Honda R&D Americas riprendono lo stile della Honda NSX in vendita sino al 2005, per una vettura bassa e dai tratti muscolosi, con un discreto equilibrio tra aggressività ed eleganza.
Lunga 4,33 metri, larga 1,89, alta appena 1,16 per un passo di 2,57 m, la Acura NSX Concept mostra proporzioni tipiche da coupé supersportiva, con cofano basso, abitacolo avanzato con solo due posti, motore centrale e posteriore con fianchi larghi.
La coupé di Casa Honda sarà spinta da un nuovo propulsore V6 VTEC montato in posizione centrale trasversale ad iniezione diretta abbinato ad una trasmissione a doppia frizione: trasmetterà la sua potenza alle ruote posteriori mentre un sistema denominato SH-AWD dotato di due motori elettrici andrà a supportarlo scaricando ulteriore potenza sulle ruote anteriori.
Il sistema, acronimo di Super Handling All Wheel Drive, consisterà in due motori elettrici posizionati sull’asse anteriore che attraverso “un sistema bilaterale di controllo della coppia”, come spiegato dalla Casa giapponese, “può generare istantaneamente coppia positiva o negativa sulle ruote anteriori durante la sterzata” migliorando la guidabilità e la tenuta di strada.
Sempre per migliorare la tenuta la vettura ha una configurazione asimmetrica tra i due assi dato che all’anteriore monta cerchi da 19″ (255/37) mentre al posteriore dei 20″ (275/30 ), per offrire un’aderenza ottimale.
Non si sa ancora nulla riguardo la potenza che il sistema di propulsione V6 – motori elettrici sarà in grado di erogare e nemmeno riguardo i dati di accelerazione e velocità massima.
Ciò che è certo è che la Acura NSX in versione definitiva verrà prodotta principalmente in Ohio negli Stati Uniti, e che occorrerà attendere fino al 2013 per poterla veder circolare sulle nostre strade.

Written by