INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Dal 10 al 13 gennaio 2012 l’81esima edizione di Pitti Uomo.

Dal 10 al 13 gennaio 2012 l’81esima edizione di Pitti Uomo.

 

Dal 10 al 13 gennaio si svolgerà l'81esima dizione di Pitti uomo, l'evento dedicato alla moda maschile.Valentino 2012 della maison Blancpain

Anche quest’anno si rinnova alla Fortezza da Basso di Firenze l’appuntamento con Pitti Uomo, la kermesse di moda maschile giunta alla 81esima edizione, e che quest’anno si terrà dal 10 al 13 gennaio 2012.

Si accendono infatti i riflettori su un evento che sta diventando sempre di più un punto di riferimento sulla scena internazionale della moda maschile, come ampiamente dimostrato dai numeri di quest’anno sempre in continuo incremento rispetto alle passate edizioni.

L’edizione 2012 di Pitti Uomo vedrà infatti protagoniste le collezioni dedicate alla stagione autunno inverno 2012-2013, collezioni che saranno presentate in un salone che si estende per ben 59.000 metri quadrati di superficie e vede la presenza di oltre 950 marchi, dei quali 411 provenienti dall’estero, articolati in 11 tappe o sezioni diverse.

La massiccia presenza delle aziende più famose di sartoria, accessori e moda per uomo, non perde infatti l’occasione di poter usufruire della prestigiosa vetrina fiorentina per poter contattare gli oltre 23.000 compratori (presenze dell’ultima edizione invernale) molti dei quali stranieri e proveniente dai principali mercati del mondo.

Numerosi sono poi i progetti speciali, le anteprime e gli eventi importanti:

VALENTINO, Guest Designer di Pitti Uomo 81. La sera di mercoledì 11 gennaio  Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli (direttori creativi della maison Valentino) presenteranno, in anteprima assoluta, la Collezione Uomo A/I 2012-13, sfilando per la prima volta.

VESTIRSI DA UOMO: seconda edizione
. Fondazione Pitti Discovery presenta la seconda edizione di “Vestirsi Da Uomo”, il progetto sull’eleganza maschile di nuova generazione: una tendenza forte della moda uomo oggi, che si presenta attraverso un evento-performance e un’interpretazione d’autore, affidata anno a un curatore di
riferimento della scena della moda. Protagonista sarà un gruppo di aziende (Barbour, Black Fleece By Brooks Brothers, Borsalino, Cruciani, Engineered Garments, Folk, Herno, Lardini, Salvatore Piccolo, Santoni, Tonello, Yuketen ) mentre il curatore sarà l’art director Marc Ascoli.

THE NEW PERFORMERS. Andrea Pompilio e Emiliano Rinaldi, i vincitori dell’edizione 2011 di “WHO IS ON NEXT? UOMO”, sono i New Performers di Pitti Uomo 81. The New Performers è un progetto per costruire occasioni e opportunità per i nuovi talenti della moda. I due designer presenteranno anche la loro collezione uomo A/I 2012-13 con
due eventi speciali.

Il Pitti Uomo Special Project sarà HARDY AMIES AW12 Show. Hardy Amies, couturier ufficiale della Regina Elisabetta e rinnovata fashion house dalla londinese Savile Row presenterà la sua AW12 Men’s Collection con un evento speciale seguito da una cena di gala.

IT’S GRAPHICS NOW!, The Words of the Future. Il tema di gennaio è Un tributo alla comunicazione visiva e alla sua sensibilità nel tradurre il presente in segni, forme e atmosfere, spesso più velocemente della moda. A raccogliere la sfida saranno 14 giovani graphic designers internazionali chiamati ad esprimere il loro sguardo sul futuro attraverso una parola, che tradurranno in immagine creando un logo che la rappresenti.

E-PITTI.COM amplia i propri servizi con il temporary showroom. Dopo aver l’esordio nello scorso giugno e l’apertura dei primi showroom a settembre, e-Pitti.com inaugurerà con le prossime fiere online di gennaio un nuovo servizio, pensato per tutti gli espositori dei prossimi Pitti Uomo, Pitti W e Pitti Bimbo che ancora non hanno aderito al servizio showroom. Si tratta di un servizio promozionale grazie al quale gli espositori potranno disporre di uno showroom temporaneo online, e raccogliere ordini da parte dei buyer certificati da Pitti.

Ma l’81esima edizione di Pitti Uomo non termina quì:

Nasce MAKE: la nuova frontiera dell’artigianato, La FABBRICA LENTA di BONOTTO: la cultura del tessuto oggi,  TOKYO FASHION WEEK IN ITALY: spazio agli stili emergenti dal Giappone, L’altra faccia del Lyceum: MY FACTORY, FUTURO MASCHILE: laboratorio sulle nuove espressioni del formale, TOUCH! e L’ALTRO UOMO, il lato più avanzato dell’avant-garde, NEW BEAT(S): l’area dei debutti, ed altro ancora…

Written by