INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Come si trasforma un sogno in obiettivo.

Come si trasforma un sogno in obiettivo.

 
Trasformare un sogno in obbiettivo.
Il primo compito e responsabilità di un coach è quello di definire gli obiettivi, il secondo quello di raggiungerli o farli raggiungere.
La capacità di definizione di un obiettivo non è così banale come potrebbe sembrare.
Tantissime persone credono in sincerità di essere in grado di definire un obiettivo.
Mi ritrovo spesso invece a parlare di quello che non si vuole, invece di parlare con precisione di quello che si vuole davvero.
La differenza anche qui potrebbe sembrare banale, invece è sostanziale.
Sapere cosa si vuole, anziché cosa non si vuole fa veramente la differenza, perché saper rispondere a : “Cosa è importante per te oggi? “ è aver già fatto un passo avanti verso l’obiettivo.
In effetti perché si possa chiamare obiettivo, occorre definirlo in modo corretto, quindi in maniera positiva ( cosa si vuole) ma anche in modo misurabile concretamente e nei tempi che si vuole ottenere.
Quando invece ci sono problemi o insoddisfazioni da lungo tempo a cui non si riesce a trovare una soluzione è meglio rivolgersi ad un coach.
La situazione di bisogno non è la miglior situazione per cercare soluzioni: manda il cervello in loop, cioè si pensa sempre e solamente al problema, ed ogni volta il problema sembra più grande e difficile.
Cercare soluzioni anziché problemi è un altro passo importante.
La soluzione è CAMBIARE. Ma cambiare cosa? O come? Oppure da dove iniziare?
Cambiare in primis il modo di pensare. Sembra facile vero?
Qualche volta lo stato di bisogno è talmente grande che crea la spinta interiore sufficiente per il cambiamento, una motivazione potente, ma il più delle volte non si conosce una motivazione che riesca a smuovere le persone. Si rimane pertanto fermi, in attesa di qualcosa che “dall’alto” possa far cambiare le cose.
Il coach rimane sempre vicino al suo cliente, motivandolo e sostenendolo. Assieme si aumenta consapevolezza sulla SITUAZIONE ATTUALE e sulla SITUAZIONE DESIDERATA e anche della “lontananza o vicinanza” fra le due. Insieme si costruisce il Piano per raggiungere la Situazione Desiderata. Il coach aiuta ad aumentare la consapevolezza su quali sono le risorse esistenti e spendibili, aiuta ad incrementare o sviluppare le risorse interiori,  e quali sono i comportamenti vincenti che possono portare al successo.
Risolvendo lo stato di bisogno, e definendo correttamente l’obiettivo in modo raggiungibile, espresso in termini positivi, si dà spazio per ricominciare a sognare.
Cosa ch’è di più bello di sognare? Di immaginare un futuro migliore, più somigliante alle nostre aspettative? Al nostro modo di vedere il mondo? E a cercare quello che ci appartiene di più?
“ I sogni son desideri di felicità…….” citava Cenerentola nel famoso film di Walt Disney.
E realizzare la vita dei nostri sogni è possibile.

Written by