INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Triumph festeggia i suoi 110 anni di storia con la nuova Tiger 1200 Explorer.

Triumph festeggia i suoi 110 anni di storia con la nuova Tiger 1200 Explorer.

 
La nuova Triumph Tiger 1200 Explorer al Salone della Moto di Milano 2011 NCR M4 nella versione One Shot che verrà presentata all'EICMA 2011 di Milano
Per festeggiare i suoi 110 anni di storia e visto il successo ottenuto dalla versione 800 cc, la casa di Hinckley ha deciso di buttarsi con maggiore impegno nel settore delle maxi enduro e competere al meglio con le concorrenti nel settore e la regina del segmento: la BMW R1200GS.
Nasce così la Triumph Tiger 1200 Explorer, che presentata all’EICMA 2011, il Salone del ciclo e del motociclo di Milano, può vantare subito il primato della potenza, dato che la moto è può disporre di ben 137 cv erogati dal suo tre cilindri in linea di 1.215 cc di cilindrata.
Ad un primo sguardo sulla Tiger 1200 Explorer spiccano subito l’aspetto sportivo, sottolineato dal telaio a traliccio d’acciaio molto orientato ai canoni off road anche se in questi ultimi anni le maxi-enduro sembrano più votate ai percorsi asfaltati che alle piste sterrate.
La grande potenza del propulsore viene però facilmente controllata tramite il “ride-by-wire”, che consente di gestire il cruise control e il traction control per facilitare l’uso della moto in ogni condizione.
Le sospensioni della Triumph Tiger 1200 Explorer sono regolabili, con forcella da 46mm e mono pluriregolabili, mentre i cerchi in lega hanno un innovativo design a 10 razze e misurano 19” all’anteriore e 17” al posteriore.
Il forcellone monobraccio ospita la trasmissione cardanica che consente maggiore confort migliore semplicità d’impiego e, aspetto molto importante, di ridurre i tagliandi per la manutenzione che passano da 10.000 a 16.000 km.
L’impianto frenante con ABS è affidato a dischi anteriori da 305mm abbinati a pinze a 4 pistoncini, può essere disinserito a volontà del guidatore ed è di serie come il ride-by-wire, il traction control e il cruise control.
In otti ca di grandi viaggi c’è l’adozione del parabrezza regolabile su due posizioni, 840mm o 860mm, l’ampia sella, il serbatoio da 20 litri, il manubrio regolabile, l’alternatore da 950 W per collegare apparecchiature elettroniche e la strumentazione completa di rilevazione consumi e temperatura ambiente.
Ampia la gamma di accessori dedicati che vanno dalle borse laterali (60 litri in totale) al bauletto da 35 litri, alle borse morbide, ai fari supplementari, il parabrezza regolabile maggiorato, mentre tre sono le colorazioni disponibile: Sapphire Blue, Graphite e Phantom Black.

Written by