INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Lambordini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale

La Lamborghini Gallardo più estrema di sempre: la LP 570-4 Super Trofeo Stradale.

Presentata a Francoforte in anteprima mondiale la Lamborghini Gallardo LP570-4 Super Trofeo Stradale
Presentata a Francoforte in anteprima mondiale, nel corso di una serata di preview organizzata dal Gruppo Volkswagen, la Lamborghini Gallardo più estrema di sempre: la Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale.
Questo modello è realizzato sulla base delle vetture da corsa impegnate nel campionato monomarca più veloce del mondo, il Lamborghini Blancpain Super Trofeo e, come annunciato da Stephan Winkelmann, Presidente e AD di Automobili Lamborghini S.p.A., la vettura verrà prodotta in serie limitata di 150 pezzi numerati.
I punti di contatto tra la versione agonistica e quella stradale sono molti: ne sono esempio il propulsore V10, che è stato ripreso senza modifiche per l’impiego agonistico e l’ala posteriore che conferisce un maggiore carico aerodinamico, fino a circa 3 volte quello della Gallardo LP 560-4, con conseguente maggiore stabilità dinamica nel misto veloce.
La Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale fa segnare sulla bilancia un peso a secco di 1.340 kg, valore di vertice assoluto tra le supercar sportive (70 kg in meno della già molto leggera Gallardo LP 560-4). Il rapporto peso/potenza della vettura è di soli solo 2,35 chilogrammi per cavallo, assicurando prestazioni eccezionali : da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e i 200 km orari in soli 10,4 secondi, registrando al contempo una velocità massima di 320 km/h.
Il propulsore V10 sviluppa una potenza massima di 570 CV (419 kW) a 8.000 giri/min. e altrettanto impressionante è il valore di coppia massima, che il propulsore eroga in misura di 540 Nm a 6.500 giri/min.
L’estetica esterna della Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale si presenta con una finitura esclusiva: il Rosso Mars della verniciatura esterna che contrasta con il nero opaco dell’alettone posteriore, del cofano motore e delle prese d’aria anteriori. I cerchi forgiati sono verniciati in colore nero lucido e, a richiesta, lo può essere anche il tetto della vettura. Le minigonne, i gusci dei retrovisori esterni e il voluminoso diffusore posteriore sono realizzati in fibra di carbonio a vista lucido.  Oltre al Rosso Mars di reminiscenza storica, la Gallardo Super Trofeo Stradale è disponibile a richiesta nei colori Grigio Telesto e Bianco Monocerus.
Il nero e il rosso sono i colori che prevalgono anche all’interno dell’abitacolo dove predominano l’Alcantara e la fibra di carbonio: il primo è utilizzato per il rivestimento inferiore della plancia e la parte centrale della seduta e dello schienale dei sedili nel nuovo colore Rosso Mars. I pannelli delle porte, l’intera struttura dei sedili racing monoscocca e il rivestimento del tunnel centrale sono realizzati in fibra di carbonio, mentre una nuova cromatura di colore scuro è utilizzata per tutte le parti metalliche a vista.
La Gallardo Super Trofeo Stradale monta di serie il cambio robotizzato a sei marce e.gear, cerchi da 19 pollici e pneumatici high performance Pirelli P Zero Corsa.
Fra gli equipaggiamenti opzionali sono disponibili, oltre al sistema frenante con dischi in materiale carbo-ceramico, il telaio tubolare di rinforzo per l’abitacolo, le cinture di sicurezza a quattro punti e l’estintore, mentre per chi non volesse rinunciare alla comodità esiste la possibilità di equipaggiare la Lamborghini Gallardo Lp570-4 Super Trofeo Stradale con il radio navigatore satellitare con connessione bluetooth per telefono cellulare, l’antifurto o il lifting system per il sollevamento dell’asse anteriore.

Written by