INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

L’Italia del Caffè: ecco la top 15! La classifica dei migliori caffè italiani.

La classifica dei migliori caffè italiani.

 
Il grande Edoardo De Filippo lo preferiva nero, dolce e bollente . L’indimenticabile Totò “Corretto al cognac”.
Il caffè un piccolo piacere quotidiano. Un’abitudine consolidata. Per molti quasi un rito irrinunciabile.
Da soli o in compagnia. Dalla colazione al dopocena.
La bevanda più amata al mondo è l’ insostituibile compagna della giornata degli italiani. Un mercato quello del chicco nero nel quale il Bel Paese occupa un posto di notevole importanza.
Ogni anno infatti importiamo circa 324.000 tonnellate di caffè verde. Sempre in un anno esportiamo circa 3.800 tonnellate di caffè verso l’estero grazie al lavoro di ben 750 torrefazioni presenti nel nostro Paese dove il 70% del consumo avviene tra le pareti domestiche, il 25% nei locali e la quota restante in ufficio.
Nei bar il consumo arriva a 40 miliardi di tazzine. E’ chiaro che il caffè in Italia è ben più che un fenomeno culturale. Spesso si ordina il classico caffè espresso, ma questa bevanda può essere preparata in tantissimi modi: ristretto, corretto, macchiato, decaffeinato, lungo, al ginseng, mocaccino, e così via.
Ciò che fa la differenza è la qualità dei chicchi di caffè e la loro tostatura. Le varietà più diffuse sono Arabica, Robusta, Liberica, ed Excelsa. Per stilare la classifica dei migliori caffè italiani abbiamo fatto assaggiare le diverse varietà provenienti da tutt’Italia a 31 consumatori.
Vi proponiamo di seguito la classifica. Un risultato che si basa esclusivamente sul gusto. Ecco la top 15 dei migliori caffè italiani.
1. Caffè Aiello
2. Caffè Passalacqua
3. Caffè Costadoro
4. Caffè Illy
5. Caffè Vergnano
6. Caffè Saccaria
7. Caffè Pellini
8. Caffè Mauro
9. Caffè Grieco
10. Caffè Circi
11. Caffè Danesi
12. Caffè Caffen
13. Caffè Segafredo Zanetti
14. Caffè Lavazza
15. Caffè Kimbo

Written by