INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Blancpain Villeret Calendrier Chinois Traditionnel a Only Watch 2015

Un esclusivo Blancpain Villeret Calendrier Chinois Traditionnel a Only Watch 2015

Blancpain Villeret Calendrier Chinois Traditionnel Only Watch 2015Schierata da circa 15 anni a fianco dell’Associazione Monegasca contro le Miopatie, Blancpain ha annunciato la sua partecipazione a Only Watch 2015, sesta edizione dell’asta benefica a sostegno della ricerca sulla miopatia di Duchenne, presentando una versione unica del Blancpain Villeret Calendrier Chinois Traditionnel.
 
Il Blancpain Villeret Calendrier Chinois Traditionnel rende omaggio alla cultura millenaria della Cina con un segnatempo altamente simbolico: il segnatempo mostra infatti le principali indicazioni del calendario cinese affiancandole a quelle di un calendario perpetuo.
 
 
Sul quadrante dell’orologio compaiono l’ora, i minuti e il calendario gregoriano assieme alle principali indicazioni del calendario cinese: ora-doppia tradizionale, giorno, mese con indicazione dei mesi intercalari, segno zodiacale, più i 5 elementi e i 10 tronchi celesti.
La combinazione di questi ultimi con i 12 animali dello zodiaco, che rappresentano i rami terrestri, segue il ciclo di 60 anni che è d’importanza fondamentale per la cultura cinese.
Le fasi lunari, elemento chiave dei calendari completi di Blancpain, sono anch’esse presenti e svolgono un ruolo importante, dato il rapporto esistente tra il ciclo lunare e i tradizionali mesi cinesi.
Ma la vera particolarità dell’orologio è il Villeret, l’Equation du Temps Marchante, che mette di fianco alla lancetta dei minuti tradizionali quella reale tracciata dal Sole: nessun altro orologio meccanico è in grado di vedere affiancato sul quadrante il tempo civile e il tempo solare.
Il Blancpain Villeret Calendrier Chinois Traditionnel ha un quadrante realizzato in smalto grand feu nero, in cui il giro delle ore è composto da indicatori che, come gli ideogrammi cinesi, sono dipinti a mano in oro prima della cottura.
La cassa, del diametro di 45 mm, in oro rosso 18 kt e impermeabile fino a 30 metri, contiene il calibro Blancpain 3638, mentre i 5 correttori sotto le anse, un brevetto Blancpain, permettono di regolare le indicazioni.
Attraverso il fondocassa in vetro zaffiro si può scoprire la massa oscillante creata appositamente per questo esemplare: il fondello è in smalto nero champlevé, su cui figura la scritta ONLY WATCH.
Il Blancpain Villeret Calendrier Chinois Traditionnel dispone di una riserva di carica di 168 ore ed è corredato da un cinturino in pelle di alligatore del Mississippi cucito a mano.

Caratteristiche tecniche Blancpain Villeret Calendrier Chinois Traditionnel:

Calibro: 3638
Indicazioni: ora doppia, segno zodiacale, data e mese del calendario cinese, cinque elementi, tronchi celesti e mesi intercalari, calendario gregoriano e fasi lunari
Numero di rubini: 36
Riserva di carica: 168 ore
Cassa: in oro rosso 18 carati diametro 45 mm, spessore 15 mm “Only Watch” inciso a mano sul fondocassa
Impermeabilità: fino a 3 bar (30 metri)
Quadrante: in smalto Grand Feu di colore nero
Bracciale/cinturino: pelle di alligatore del Mississippi

Written by