INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Sterling Autocycle: conclusa la Milan to Birmingham Expedition

Sterling Autocycle: conclusa con successo la Milan to Birmingham Expedition

Sterling Autocycle Countryman Deluxe Milan to Birmingham ExpeditionE’ rientrato, dopo aver percorso oltre 1.400 km, il team protagonista della Milan to Birmingham Expedition, un viaggio d’altri tempi in sella ad una moto Sterling Autocycle.
Lo scopo del viaggio, effettuato per consegnare guidandola, la Sterling UK 001 al primo dealer inglese Monday Motor Co. era inoltre quello di dimostrare che la Sterling Autocycle prodotta da The Black Douglas Motorcycle Co., non solo è una moto vintage elegante e raffinata ma, perfettamente funzionale, affidabile  e in grado di offrire inedite emozioni di guida.
La Milan to Birmingham Expedition è durata in totale tre giorni, un viaggio attraverso l’Europa toccando grandi e piccole città tra cui Milano, Aosta, Chamonix, Dijon, Reims, Calais, Dover, Londra, Old Warden ed infine Birmingham.
A detta dei piloti che si sono alternati alla guida, la Sterling Autocycle si è rivelata una moto piacevole da guidare, sorprendente in curva, maneggevole e poco impegnativa ed è riuscita a percorrere gli oltre 1.400 km su strade statali a velocità comprese tra i 60 e gli 80 km/h raggiungendo anche la velocità massima di 113 Km/h.
Italianissima, nonostante il nome inglese, la Black Douglas Motorcycle Co. è un’azienda nata dall’idea di Fabio Cardoni con sede a Vignate in provincia di Milano che costruisce la Sterling Autocycle, moto stile anni Dieci e Venti, a rievocare le monocilindriche inglesi tipo BSA.
La Sterling Autocycle, unisce lo stile retrò dei primi del 900 alla modernità di un telaio in acciaio doppia trave sovrapposto a culla aperta e all’affidabilità di motori monocilindrici costruiti su licenza Honda e Suzuki.
Questo sono motori 4 tempi disponibili nelle cilindrate 125, 200 e 230 cm3, con distribuzione ad aste e bilancieri, e dalle potenze contenute (ed es. il 230 cm3 eroga 14 CV a 6000 giri e 18,3 Nm a 4.500 giri), valori che mantengono ridotti i consumi (oltre 30 km/l) e il peso della moto che è intorno ai 100 kg.
La forcella è una Girder ricavata per fusione ma con dettagli ottenuti dal pieno, le ruote sono da 21 pollici con gomme da 3 pollici e freni a tamburo all’anteriore e al posteriore, il serbatoio, realizzato a mano, contiene solo 9 litri di benzina dal momento che contiene anche l’impianto elettrico, nascosto alla vista per mantenere le linee delle moto di un tempo.
Alla base della filosofia dell’azienda milanese è la convinzione che la velocità non sia indispensabile per divertirsi in moto, ma che, al contrario, proprio la lentezza fondamentale per un motociclista che vive nel mondo attuale così frenetico.
La Sterling Autocycle è disponibile alla vendita ad un prezzo di 9.638 euro IVA inclusa nella versione Black, nera con decorazioni oro e argento, mentre la Contryman Deluxe è disponibile in 20 colorazioni diverse.
Photo Credit: Simone Romeo

Written by