INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Grandmaster Chime: 20 complicazioni per il 175esimo di Patek Philippe

Grandmaster Chime: 20 complicazioni in un orologio da polso per il 175esimo anniversario di Patek Philippe

Patek Philippe Grandmaster ChimePer celebrare il suo 175° anniversario, Patek Philippe ha realizzato una collezione di orologi commemorativi, tra i quali il Grandmaster Chime: uno dei segnatempo da polso più complicati al mondo.
Il Grandmaster Chime è infatti il primo orologio da polso della maison con doppio quadrante indossabile sia da un lato che dall’altro grazie a un meccanismo nelle anse del cinturino, che permette di ruotare la cassa e fissare l’orologio nella posizione scelta: le informazioni essenziali (tempo, ore/minuti e data) appaiono su entrambi i quadranti.
Il Grandmaster Chime è un orologio unico, per la sua complessità, per la sua tecnologia e per l’estetica. La cassa in oro rosa con doppio quadrante di 47 mm racchiude 4 bariletti e 20 complicazioni, come grande e piccola suoneria, ripetizione minuti, calendario perpetuo istantaneo con indicazione anno a 4 cifre, secondo fuso orario e 2 brevetti nel campo delle suonerie: sveglia acustica che suona l’ora fissata e ripetizione della data che suona il giorno del calendario.
La realizzazione ha richiesto oltre 100.000 ore di lavoro per sviluppo, fabbricazione e assemblaggio, di cui 60.000 per i componenti del movimento. Ogni calibro è composto da 1366 pezzi e ogni cassa da 214, per un totale di 1580 pezzi.
Riposto in un cofanetto in ebano di Macassar ornato di intarsi e inserti in oro, l’orologio è accompagnato da una medaglia commemorativa che riassume la storia della maison, con i ritratti dei suoi presidenti.
La produzione del Grandmaster Chime 175° anniversario è limitata a 7 esemplari. Sei saranno venduti a 2,5 milioni di franchi svizzeri l’uno, il settimo sarà invece posto in una delle vetrine del Patek Philippe Museum, dove il pubblico potrà ammirarlo.

Patek Philippe Grandmaster Chime ref. 5175 – le 20 complicazioni

1 Grande suoneria
2 Piccola suoneria
3 Ripetizione minuti
4 Indicatore del tipo di suoneria (Silenzio/Grande suoneria/Piccola suoneria)
5 Sveglia che suona l’ora
6 Ripetizione della data
7 Riserva di carica del movimento
8 Riserva di carica della suoneria
9 Indicatore d’isolamento delle suonerie
10 Secondo fuso orario
11 Giorno/notte del secondo fuso orario
12 Calendario perpetuo
13 Giorno
14 Mese
15 Data (sui due quadranti)
16 Ciclo degli anni bisestili
17 Anno in quattro cifre (millesimo)
18 Indicazione 24 ore e minuti
19 Fasi lunari
20 Indicatore di posizione della corona (RAH)

Articoli che ti potrebbero interessare:
Written by