INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Il deserto del Namib : il più antico deserto del mondo

Il deserto del Namib in Namibia: il più antico deserto del mondo

 
Il deserto più antico del mondo: il deserto del Namib in NamibiaNel più grande paese dell’Africa australe, Namibia, si trova il deserto del Namib, un luogo misterioso in cui sono state ritrovate le prime testimonianze dell’Homo Erectus, apparso oltre 80 milioni d’anni fa.
Questo deserto, il cui nome deriva da un vocabolo ottentotto che significa “luogo senza nessuno” è costituito da una fascia costiera stretta e lunga che ogni mattina viene coperta da una fitta nebbia .
Tutelato dall’Unesco, il deserto protegge un ecosistema unico al mondo.
Qui vivono le lucertole che riescono a immagazzinare acqua per sopravvivere oltre diversi mesi, scarabei che si posizionano nella parte alta delle dune per raccogliere tutta l’umidità della nebbia mattutina, l’antilope oryx che ha perfezionato un sistema di raffreddamento del sangue nelle narici, lo scoiattolo che per proteggersi dal calore utilizza la coda come protezione, e i rettili con le zampe palmate.
Nel tratto centrale di questo deserto si trova uno dei luoghi più spettacolari del Mondo: le gigantesche dune del Sossusvlei. Le dune, che possono raggiungere i 300 metri d’altezza, nelle diverse ore della giornata cambiano colore e passano dal rosso, all’arancio fino all’albicocca.

Written by