INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Toyota FV2 Concept: il Futuro.

Toyota FV2 Concept: il Futuro.

Presentata al Salone di Tokyo 2013, Toyota FV2 è una concept car, a metà fra lo shuttle, il biga 2.0 e una moto, ai limiti della fantascienza, non solo per l’aspetto esteriore, ma  soprattutto per la tecnologia all’interno dell’abitacolo.
Toyota FV2 Concept: il Futuro
L’innovativa Fun Vehicle 2 Concept (FV2) è rigorosamente monoposto, ha una lunghezza di appena 3 metri e una larghezza di 1,5 metri. Le ruote, sempre quattro, sono disposte due, nei lati, una, nella parte anteriore ed una, in quella posteriore.
Addio al volante, la FV2 si guiderà in piedi. Il tetto, in vetro, si solleva per permettere l’accesso al guidatore e dopo l’accensione la calotta anteriore fa da scudo durante la marcia, consentendo al conducente di impartire la direzione voluta solo con gli spostamenti del corpo.
All’interno del parabrezza è collocato il superdisplay in realtà aumentata, dove saranno trasmessi le condizioni del traffico, informazioni di altro tipo e ogni altro contenuto disponibile via internet.
Grazie alla tecnologia Vehicle to Vehicle (V2V) ed alla Vehicle to infrastructure (V2I) FV2 si muoverà in massima sicurezza e sarà in grado di fornire ogni tipo di avviso e assistenza alla guida. Inoltre, tramite un sistema di riconoscimento facciale e vocale denominato Toyota Hear Project, la vettura sarà in grado di “connettersi” alle emozioni del pilota, raccogliendo informazioni sull’umore e lo stato del pilota. Una simbiosi uomo-macchina, degna di un film di fantascienza.
Tutte queste tecnologie accorpate ai dati di guida e allo storico degli spostamenti permettono a FV2 di suggerire destinazioni e di assistere il conducente, diventando una sorta di co-pilota in grado di “evolvere” e di essere sempre più preciso col passare del tempo.

Written by