INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Quadro Vehicles a EICMA 2013: dal presente al futuro

Quadro Vehicles a EICMA 2013: dal presente, al domani, al futuro

Il Quadro S presentato a Eicma 2013Quadro Vehicles, società svizzera nata da un’idea di Luciano Marabese, ha presentato a EICMA 2013 le sue novità che rivoluzionano il mondo degli scooter a 3 e a 4 ruote.
In commercio dal mese di luglio 2013 e evoluzione del Quadro 350D, primo 3 ruote lanciato nel 2011, il Quadro S è il più recente scooter a 3 ruote prodotto e rappresenta il presente.
Profondamente rivisto e aggiornato sia dal punto di vista tecnico che da quello stilistico, Quadro S mantiene inalterata la caratteristica distintiva, il sistema HTS (Hydraulic Tilting System) all’anteriore, che garantisce una guida istintiva e precisa e un assetto ottimale anche in situazioni di equilibrio precario e scarsa aderenza.
Equipaggiato con un nuovo motore monocilindrico da 346 cc, 4 valvole, in grado di erogare 27 CV a 7.000 giri/minuto e una coppia massima di 28,8 Nm a 5.500 giri/minuto, il nuovo 3 ruote è in grado di raggiungere una velocità massima di 130 km/h e di garantire ottime prestazioni in tutte le condizioni di guida.
Quadro S è stato concepito con l’obiettivo di garantire la massima sicurezza all’utente e lo si evince anche dal sistema frenante che sfrutta l’azione combinata di 2 freni a disco con Ø 240 mm all’anteriore e di un freno a disco con Ø 246 mm al posteriore, uno per ogni ruota, riducendo gli spazi di frenata anche in situazioni di emergenza.
Lo scooter consente al conducente di frenare anche in curva, senza perdere stabilità e aderenza al terreno ed è dotato di una leva di parcheggio (Parking Brake) che permette di bloccare la ruota posteriore e il sistema HTS anche in caso di sosta del veicolo su superfici sconnesse e senza l’uso del cavalletto centrale.
Il peso contenuto in soli 200 kg e le 2 ruote da 14” all’anteriore garantiscono una guida agile e scattante per districarsi nel traffico cittadino e piegare in tutta sicurezza: queste doti rendono lo scooter particolarmente adatto anche a un pubblico femminile.
Quadro S ha un design accattivante che consente il massimo sfruttamento degli spazi con l’ampio vano sottosella, apribile dal blocchetto di accensione, in grado di contenere due caschi demi-jet, ma non manca un maniglione posteriore predisposto per accogliere un bauletto posteriore (opzionale).
Il domani di Quadro Vehicles è invece rappresentato dal nuovo Quadro 4, presentato ad EICMA nella sua versione definitiva:  4 ruote basculanti, le 2 posteriori motrici, e l’esclusiva tecnologia HTS. Questo veicolo è un nuovo scooter pensato per rispondere alle richieste dei clienti più esigenti in termini di sicurezza e che si pone l’obiettivo di aprire il mercato a un nuovo stile di mobilità urbana.
Grazie all’acquisizione del marchio Oxygen, società leader nella realizzazione di scooter elettrici al 100% per il settore B2B, Quadro Vehicles ha presentato anche quello che sarà il futuro: Oxygen3, un concept di veicolo a 3 ruote elettrico.
Tutte le peculiarità dello scooter a 3 ruote di Quadro si sposano con la necessità di avere un veicolo a zero emissioni, dotato di ampio spazio per alloggiare le batterie. La sua applicazione più probabile sarà quindi per le pubbliche amministrazioni ma la sua tecnologia è pronta per rispondere alle richieste di un mercato sempre più attento alle politiche ambientali legate alla mobilità urbana, dimostrando sensibilità verso l’ambiente.

Written by