INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Brough Superior SS100 : torna la Rolls delle moto

Brough Superior SS100 a EICMA 2013 : il ritorno della Rolls delle moto

Brough Superior, marchio storico della tradizione motociclistica inglese fondato nel 1919 e attivo fino al 1940, si è presentato a EICMA 2013 con una rinnovata SS100, frutto della collaborazione con Boxer Design, che ha messo in mostra un concentrato di design raffinato e componenti pregiati per una motocicletta destinata agli amatori.
La Brough Superior SS100 a EICMA 2013La Brough Superior SS100, motocicletta progettata e costruita da George Brough a Nottingham nel 1924, era soprannominata la Rolls-Royce delle moto dal momento che era caratterizzata da alte prestazioni, (velocità massima di 100 miglia o 160 km/h che per quei tempi era un valore di assoluta eccellenza) e soluzioni tecniche raffinate.
La moto divenne poi una leggenda quando l’agente segreto, archeologo e scrittore Thomas Edward Lawrence, da tutti conosciuto come Lawrence D’Arabia, perse la vita nel 1935 in un incidente stradale guidando l’esemplare che possedeva.
Ora il marchio britannico ha cambiato proprietà e si è ripresentato sul mercato riproponendo il restyling della SS100 all’insegna dell’esclusività sia per i materiali impiegati, che per numero di esemplari prodotti e il prezzo di vendita.
La moto conserva il design e la forma del serbatoio del modello storico anche se ogni dettaglio presenta particolari cura nelle rifiniture e mostra largo impiego di materiali pregiati come titanio e magnesio.
Il telaio è un classico traliccio in acciaio e titanio con le sospensioni Öhlins che presentano all’anteriore un’unità di tipo “Fior” a quadrilatero deformabile e al posteriore un mono ammortizzatore regolabile.
L’impianto frenante è un Beringer con 2 doppi dischi ceramici da 230 mm all’anteriore e un disco in alluminio ceramico da 230 mm al posteriore, caratterizzato da una soluzione tecnica particolare: i dischi freno anteriori sono in realtà 4 quattro accoppiati a due a due e la pinza agisce contemporaneamente sulle quattro superfici dei dischi.
Il motore è un Akira bicilindrico a V di 88° da 100 cm3 con quattro valvole e raffreddamento combinato aria/olio, in grado di erogare una potenza di 140 CV a 10.000 giri e una coppia massima di 125 Nm a 8.000 giri.
Questa esclusiva motocicletta del peso di 180 Kg verrà realizzata in soli 20 esemplari all’anno e sarà disponibile alla vendita da primavera 2014 ad un prezzo che si dovrebbe aggirare intorno ai 100.000 euro.

Written by